Albissola, spettacolo teatrale “Santons”

santon

Albissola. I Santons provenzali danno spettacolo ad Albisola, in una rappresentazione nel segno del presepe. Domenica 16 dicembre, alle ore 17, nell’Oratorio San Giuseppe della parrocchia di N. S. della Concordia di Albissola Marina, verrà proposta la rappresentazione teatrale “La Pastorale dei Santons”, messa in scena della “Compagnia del Birùn” di Peveragno (Cuneo).

E’ uno spettacolo con musiche, che porta al centro della scena la tradizione del presepe provenzale, con le sue statuine chiamate Santons. Nei mesi scorsi, in una gita che ha toccato le città di Marsiglia, Aix en Provence e Aubagne, un gruppo di soci del Lions Club e loro familiari (guidati dall’attuale presidente, Franca Minetti) ha potuto verificare di persona le sorprendenti analogie tra i Macachi di Albisola, le statuine del presepe tradizionale albisolese, e i Santons provenzali, che sono in auge da oltre 200 anni con quasi 250 fabbriche nella sola area attorno a Marsiglia e con tutta una serie di mostre, fiere e mercati che vengono proposti in varie città per l’intero periodo natalizio. Addirittura, viste le somiglianze, si è arrivati a supporre una nascita comune (primi i liguri o i provenzali? questo è da appurare), confermata dai rapporti commerciali via mare esistenti in passato tra Albisola e la Provenza, con l’importazione di creta e l’esportazione di manufatti. Ipotesi che ha interessato anche Henri Amouric, docente universitario e insigne studioso di storia della ceramica, dallo scorso ottobre in contatto con il Lions Club Alba Docilia, che nella trasferta francese ha anche incontrato il Lions Club Mazarin di Aix en Provence.

La “Pastorale dei Santons”, frutto del progetto “Oltreconfine”, propone per la prima volta in Italia un genere natalizio diffusissimo in Provenza sotto il nome di “Pastorale” e narra la storia dei personaggi del Presepio. L’angelo Boufareou racconta il momento poetico e miracoloso della loro nascita nella notte di Natale, quando da tipi umani si trasformano nei protagonisti di una favola devota e popolare che ogni anno si rinnova nel presepe. Colonna sonora dell’opera sono i Noël, i canti natalizi della tradizione provenzale.

Lo spettacolo è il primo atto concreto in un cammino di ricerca culturale e di possibile scambio di esperienze tra Albisola e la Provenza, nel nome delle statuine del presepe. La Pastorale dei Santon, di Yvan Audouard, nel riallestimento 2012 della Compagnia del Birùn di Peveragno viene proposta, oltre che ad Albissola Marina, in una tournée che tocca anche le località piemontesi di Gassino Torinese, Borgo San Dalmazzo, Dronero e Boves. La regia è di Massimo Rotella, ricerche e coordinamento di Rita Viglietti.

A portare avanti il dialogo tra il presepe provenzale e quello albisolese è, in primis, l’artista savonese Enrica Noceto, past president del Lions Club, che dal 12 al 19 dicembre al Palazzo comunale di Aix en Provence espone alla mostra “Nativites et creches italiennes d’hier et d’aujourd’hui”, assieme a Teresita Griseri, Riccardo Rossi Duccio, Francesco Rossi Burot e Delia Zucchi; in esposizione anche un presepe di “Macachi” albisolesi realizzato dai Soci Lions Alba Docilia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.