Altre news

Albenga, pista ciclabile sul ponte rosso

albenga fiume centa

Albenga. Una pista ciclabile sul Ponte Rosso di Albenga. È quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Albenga che, nei giorni scorsi, ha dato la propria unanime approvazione al provvedimento di “Indirizzo per l’istituzione di una pista ciclabile, su corsia riservata, ricavata sul marciapiede del ponte Libero Emidio Viveri”, con collegamento alle già esistenti piste ciclabili di Via Trieste e Viale Martiri della Libertà.

Il ponte “Libero Emidio Viveri” di Albenga collega Piazza del Popolo a Via Piave, ha lunghezza (con l’esclusione delle rampe) di circa 101 metri ed è diviso in due carreggiate separate dall’arco che lo sorregge, ed è corredato da marciapiedi rialzati su ambo i lati. Essi, pavimentati con materiale cementizio, hanno una larghezza di circa 2,55 metri e sono delimitati, sui lati esterni al ponte, da mancorrenti in metallo, mentre nella parte interna sono dotati di un manufatto tubolare metallico.

“Il ponte è percorso, giornalmente, da un discreto numero di velocipedi, che approssimandosi alle rampe del ponte diminuiscono la propria velocità, a causa dell’improvvisa salita, generando alle volte un’andatura non rettilinea nel loro incedere”, si legge sulla delibera approvata dalla Giunta Comunale. “Tale situazione, considerato che il ponte viene utilizzato da una elevata quantità di veicoli pesanti adibiti al trasporto pubblico, può generare criticità per quanto riguarda la sicurezza dei conducenti e de velocipedi”.

Per questo motivo, ritenuto che la sua realizzazione possa migliorare le condizioni di sicurezza degli utenti, l’amministrazione ha dato il via libera alla pista ciclabile ricavata sul marciapiedi, affidando all’Ufficio Viabilità e Traffico del Comando di Polizia Municipale uno studio di fattibilità della stessa e il relativo collegamento alle piste ciclabili esistenti su Viale Martiri della Libertà e Via Trieste.

Personale del settore Viabilità e di una ditta esterna ha in questi giorni, sotto la supervisione del funzionario Roberto Barbieri e del Consigliere Comunale Roberto Tomatis, avviato le operazioni per la realizzazione di una pista ciclabile dell’ampiezza di 1 metro, che sarà divisa dal marciapiede attraverso una differente colorazione della segnaletica orizzontale e con segnaletica verticale ad hoc, nonché delimitata da apposite strisce.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.