Economia

Agricoltura, incontro Cia sulle nuove regole commerciali per la vendita all’ingrosso

cooperativa ortofrutticola

Albenga. Domani, alle 21, nella sala riunioni della sede provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Regione Torre Pernice 15 b ad Albenga, i dirigenti dell’associazione incontreranno gli agricoltori per approfondire e cercare di fare un po’ di chiarezza sulle nuovealdo alberto, regole commerciali per la vendita all’ingrosso dei prodotti agricoli, introdotte con la normativa prevista dall’Art.62 della L.27/2012 entrata in vigore il 24 ottobre 2012.

L’art. 62 che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari introduce elementi fortemente innovativi per il settore: l’obbligo di cessione con contratto scritto, termini di pagamento a 30-60 giorni (a 60 giorni i termini di pagamento per i prodotti non deteriorabili e 30 per i beni deteriorabili), il divieto di pratiche commerciali ritenute scorrette, prevedendo pesanti sanzioni nei confronti degli agricoltori e degli acquirenti per la mancata osservazione delle nuove regole.

“L’applicazione delle nuove disposizioni comporta un cambiamento nelle procedure seguite dalle impresa agricole, e sebbene vada nell’interesse della produzione, implica difficoltà e dubbi interpretativi – dichiara il presidente provinciale Aldo Alberto -. Nonostante la nuova norma sia entrata in vigore da quasi due mesi, tra gli addetti del settore domina ancora moltissima confusione. Lo scopo di questo incontro è quello di dare agli agricoltori il maggior numero di informazioni affinché non cadano in errore. Per questo motivo abbiamo chiesto al responsabile fiscale della Cia Nazionale Massimo Bagnoli di curare questa assemblea”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.