Sport

A Pietra torna il tradizionale Confuoco: Luca De Pedrini vince il premio “Pietrese dell’anno”

de pedrini

Pietra L. Domenica 16 dicembre, presso il Cinema Teatro Comunale “Guido Moretti” dalle ore 16:00, si svolgerà la XXXV edizione della tradizionale cerimonia del “Confuoco”. A partire dall’anno 2004, è stato istituito nell’ambito della manifestazione il Premio “Pietrese dell’anno” che rappresenta un riconoscimento ufficiale ai cittadini pietresi, per nascita o per adozione, che nel corso dell’anno si siano distinti per meriti particolari in ogni campo di attività professionale o culturale, dando in tal modo lustro alla comunità locale. Per il 2012 è stato ritenuto meritevole del premio Luca De Pedrini, Direttore Tecnico della Squadra Nazionale FIV.

Gareggia su piccole barche sin da giovanissimo, poi a partire dal 1981 si dedica al surfing seguendo le varie classi che via via vengono istituite, iniziando dalla seconda divisione fino alle tavole olimpiche. Negli anni di attività conquista cinque titoli italiani, quattro nel Funboard ed uno nelle tavole olimpiche, più un titolo italiano universitario. Nella categoria Funboard negli anni 1989 – 1990 -1991 è terzo ai mondiali; nel 1992 in Danimarca è secondo agli Europei. Chiude la carriera nel 1995 e diventa responsabile tecnico della squadra olimpica e quella di Londra è stata la quinta esperienza a cinque cerchi, infatti ha preso parte a: Atlanta 1996, Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Nelle prime tre edizioni De Pedrini è stato il tecnico della tavola a vela e ha seguito Alessandra Sensini, mentre in Cina è stato il tecnico dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello.

Dopo che i bambini delle scuole elementari di Pietra Ligure ci avranno tenuto compagnia con poesie e canti natalizi, come da tradizione la cerimonia si concluderà in piazza La Pietra con l’accensione da parte del Sindaco del ceppo d’alloro e, oggi come allora, a seconda di come il ceppo brucerà, si auspicheranno buone o cattive vicissitudini per il nuovo anno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.