Altre news

A Noli il marchio de “La Repubblica del Gusto”

Comune di celle

Noli. Il Comune di Noli ha depositato all’Ufficio marchi e brevetti della Camera di Commercio di Genova la domanda per il riconoscimento decennale del marchio della “Repubblica del Gusto”.

Da oggi anche nelle more del riconoscimento ministeriale Noli sarà titolare in esclusiva del marchio dell’importante manifestazione, che costituisce un importante momento di incontro fra i presidi slow food e le produzioni a chilometro zero.

Nel 2012 la manifestazione, grazie anche alla fattiva collaborazione della condotta Slow Food e della Rete Italiana della Cultura Popolare, ha conseguito tre importanti risultati: l’inserimento della pesca tradizionale nolese all’interno del patrimonio della rete della cultura popolare ; il riconoscimento di “Ecofesta” per la riduzione costante dei rifiuti; il premio assegnato dal quotidiano La Stampa per le migliori manifestazioni estive.

La Repubblica del Gusto nasce anche per far conoscere il pesce locale ed in particolare il cicciarello nonché i problemi dei pescatori e quanto essi costituiscano un vero presidio di biodiversità rispetto ai grandi allevamenti. Riscoprire i sapori, educare il gusto ma soprattutto comprare pesce pescato in loco sono le tre ricette indispensabili per permettere alla pesca nolese e a tutta la piccola pesca italiana e mediterranea di resistere e di poter costituire una reale e seria attività economica e produttiva.

In questo contesto diviene pure importante l’incontro di Slow Fish 2013 a Genova nel Porto Antico dove i pescatori di tutto il mondo potranno incontrarsi e confrontare le proprie idee e proposte nonché parlare dei propri problemi giungendo a costituire un possibile forte gruppo di pressione,che permetta di poter tornare a pescare con la sciabica ma soprattutto imponga al Governo Italiano l’adozione di seri piani per la pesca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.