Sport

Tennistavolo, Stefano Rebecchi semifinalista al torneo “Fiera nazionale del tartufo”

Sport10

Toirano. Approfittando dello stop ai campionati a squadre dovuto allo svolgimento dei tornei nazionali giovanili, l’ASD T.T. Alba ha organizzato il 23° torneo “Fiera nazionale del tartufo”, presso il palazzetto dello sport di Vezza d’Alba, aperto a tutti i pongisti e le pongiste di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Nella giornata di sabato 25 novembre si sono svolte le gare di doppio e singolo maschile riservate agli atleti classificati Quinta Categoria ad inizio stagione. Tra gli iscritti arrivavano dalla Liguria soltanto una coppia nel doppio e quattro atleti nel singolo, tra cui Stefano Rebecchi dell’ASD Toirano, l’unico proveniente dalla provincia di Savona.

Nel torneo di doppio maschile le cose non si mettono bene per l’unica coppia ligure, formata da Rebecchi e da Stefano Giuffrè del Villaggio Sport di Chiavari. Dopo aver regolato in 3 set i saviglianesi Alessio e Bonetto, incontrano nei quarti di finale gli atleti della società di casa Tarditi e Tognetti che prevalgono sui liguri per 3 a 0, per poi continuare il loro percorso fino a vincere il torneo.

Nel singolare Stefano Rebecchi parte nel migliore dei modi, superando come primo il girone eliminatorio senza lasciare nemmeno un set ai suoi avversari Alessio (TT Savigliano) e Raimondo Guido (Refrancorese).

Nel tabellone Rebecchi, dopo aver sconfitto per 3 a 1 il giovane Davide Rubinetti del PGS Auxilium Bra, incontra Carmelo Lanzarone della Carmagnolese. Dopo aver perso i primi due set, grazie ai consigli della panchina e dando prova di grande lucidità, nonostante il notevole svantaggio, l’atleta finalese riesce a trovare la chiave per prevalere al quinto set sul tenace avversario.

Dopo un’estenuante battaglia, anch’essa giunta fino al quinto set, contro Paolo Orlando del TT Caraglio, all’atleta del Toirano si aprono le porte della semifinale. Qui si trova di fronte a Giuseppe Catanzaro del TT Torino, pongista che vanta un passato in una categoria ben al di sopra di quella attuale, giunto tra i primi quattro dopo aver buttato fuori dal tabellone il chiavarese Giuffrè con un netto 3 a 0. Per Rebecchi non c’è nulla da fare: nemmeno lui riesce a scucire un set a colui che, nella gara successiva, finirà per laurearsi vincitore del torneo.

Per Stefano Rebecchi un’ottima conferma, a poche settimane di distanza dalla positiva partecipazione al torneo nazionale di Savigno. Per lui, così come per gli altri atleti che si sono classificati tra i primi otto, un cestino pieno di dolci, snack ed altre leccornie.

Ieri mattina, a Spotorno, si è disputato un anticipo della quinta giornata del girone B della Serie D2. La partita è stata disputata sette giorni prima del previsto per permettere a tre giovani toiranesi di prendere parte allo stage regionale del 2 dicembre. L’incontro ha visto la Spotornese prevalere per 5 a 1 sul Toirano “A”.

I locali, compagine che punta al salto di categoria, hanno ottenuto due vittorie con Paolo Moretti e Mauro Andreini, una con Andrea Pedemonte. Per la squadra ospite un successo di Andrea Bottaro che, dopo aver messo in difficoltà Andreini portandolo al quinto set, ha avuto la meglio su Pedemonte per 3 a 1. La formazione “A”, che tra le cinque del Toirano è quella dall’età media più bassa, ha schierato anche Daniele Roncallo, Daniele Bottaro e Valentina Roncallo.

Sabato 1 dicembre, nel palasport di Toirano, si giocheranno due partite. Alle ore 16, per la Serie D2, si affronteranno Toirano “D” e Athletic Club “D”; alle ore 18, per la Serie D1, sfida tra la squadra locale e il Vallecrosia. Domenica 2 dicembre, a Savona, alle ore 10, il Toirano “B” sarà ospite del Savona “A”, mentre il Toirano “C” se la vedrà con il Savona “B”.

Nella foto di Chiappori: Stefano Rebecchi impegnato nel doppio con Stefano Giuffrè a Vezza d’Alba.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.