Politica

Savona, Daniela Pongiglione (Verdi) chiede delucidazioni su contributi assessorato allo sport

daniela pongiglione

Savona. “Già lo scorso anno mi ero chiesta se i contributi distribuiti allora dall’Assessorato allo Sport (100.000 euro) fossero stati elargiti con criteri precisi, tenendo conto di tabelle di valutazione oggettive, in cui si considerassero l’attività svolta dalle società richiedenti, i livelli delle loro prestazioni agonistiche, il numero di squadre e iscritti, soprattutto le finalità in campo sociale: deve essere valutata diversamente la richiesta della piccola Società che promuove lo Sport tra i ragazzi e quella ad esempio di una palestra di fitness o di Associazioni sportive che hanno anche scopo di lucro”. A dirlo è il consigliere d’opposizione Daniela Pongiglione, di Noi per Savona – Verdi.

“Avevo portato in Commissione Bilancio il problema dei criteri con cui vengono assegnati i contributi alle Società sportive e alle varie Associazioni (culturali e di volontariato). In quella seduta il Sindaco (come assessore alla cultura), e gli assessori Martino e Di Padova sostennero che non esistono criteri oggettivi, perché non è possibile creare griglie o tabelle di valutazione , data la complessità della materia. Io sono invece convinta che, pur nella difficoltà di realizzazione, sia necessario studiare dei criteri oggettivi e condivisi, perché gli interventi comunali in questo ambito siano il più possibile trasparenti ed equi (e per evitare interpretazioni maliziose)” osserva il consigliere Pongiglione.

“Ma – conclude – questo aspetto, evidentemente, non è considerato importante, e anche quest’anno rilevo con contrarietà la distribuzione di 97.000 euro come contributi da parte dell’Assessorato allo Sport, avvenuta senza un riferimento a parametri precisi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.