Savona, contributi per le associazioni cittadine

Sergio Lugaro

Savona. Deliberati nel corso della seduta odierna di giunta comunale a Savona i contributi per l’anno 2012 relativi alle iniziative ed attività di pubblico interesse che hanno riscosso notevoli riflessi positivi sui quartieri sia sotto l’aspetto sociale ed aggregativo che sotto il profilo del coinvolgimento delle realtà locali.
La somma totale dei contributi deliberati è di 17.800 euro e i destinatari sono 43 soggetti tra associazioni culturali, società di mutuo soccorso, associazioni di volontariato ecc.

Tenendo conto che 1.200 euro erano già stati erogati all’Anpi in occasione dell’organizzazione del XXV aprile sul Priamar, si arriva ad una somma totale di 19.000 euro a fronte di 22.000 euro a disposizione per il 2012. La somma rimanente sarà destinata indicativamente al sostegno ai pranzi organizzati da alcune società di mutuo soccorso per gli anziani in occasione delle festività natalizie.

I contributi sono divisi in “ordinari”, vale a dire quelli mirati ad un evento in particolare, e “straordinari”, destinati alle varie attività svolte nel corso del 2012.

Dichiara l’Assessore alla Partecipazione e Decentramento Sergio Lugaro: “Siamo finalmente riusciti a sbloccare i contributi che già da molto tempo i soggetti che hanno svolto i più svariati tipi di attività nei quartieri aspettavano. Ho parlato ad inizio 2012 con tutti loro spiegando che per l’anno in corso avrebbero dovuto fare dei sacrifici, vale a dire non avrebbero potuto chiedere le stesse somme erogate negli anni scorsi e il discorso vale ancora di più per l’anno 2013. Mi sono sempre trovato di fronte a persone che hanno inteso perfettamente il momento difficile che sta attraversando la pubblica amministrazione italiana. Nonostante ciò sono riusciti tutti a fornire nei quartieri offerte che vanno incontro sia alle feste tradizionali annuali delle periferie che a nuove iniziative di aggregazione socio-culturale. Credo fortemente che in questi anni ci dovremo appoggiare a tali realtà affinché rimanga viva l’attività di solidarietà e di possibilità di aggregazione per i savonesi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.