Rialto, completato il restyling delle strade rurali: ampliamento del parco eolico all’esame del Via regionali

frana rialto

“#openliguria366 #Rialto Sono terminati i lavori di adeguamento e ripristino di alcune strade rurali per l’accessibilità ai terreni coltivati”. E’ il tweet del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che annuncia il termine dell’intervento presso il comune dell’entroterra finalese, finanziato con 37 mila euro di fondi regionali derivanti dal PSR (Piano Sviluppo Rurale) del 2007-2013. Il costo complessivo del restyling delle vie di accesso alle zone agricole è stato di 80 mila euro, il resto coperto da risorse dell’amministrazione comunale. Tre le arterie di collegamento ripristinate durante i lavori, in particolare quella nella frazione Piandarena.

Sul fronte delle richieste di contributo del Comune di Rialto fatte pervenire alla Regione Liguria per i prossimi fondi del PSR ci sono i finanziamenti per la riqualificazione dell’acquedotto comunale (intervento da circa 50 mila euro), il progetto per la sentieristica con valorizzazione degli itinerari naturalistici e relativa cartellonistica (intervento da 70 mila euro).

Inoltre, per Rialto si attende l’ampliamento del parco eolico con tre nuove pale (due hanno già ottenuto lo screening regionale, mentre per la terza si dovrà attendere la Via regionale). L’intervento è privato della ditta “MarcoPolo” e dopo l’ok della Regione l’iter andrà al vaglio della conferenza dei servizi con gli enti locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.