Politica

Primarie verso il ballottaggio, Righello: “Il dato del primo turno è inconfutabile, ci attendiamo ancora una bella affluenza”

Savona. Si vivono giornate febbrili nella sede provinciale del Partito democratico, in via Untoria a Savona. Nella settimana a cavallo tra primo turno e ballottaggio, le elezioni primarie della coalizione Italia Bene Comune tengono banco.

Poche ore fa Luigi Berlinguer, presidente dei garanti delle primarie sul piano nazionale, ha emesso una delibera che rende noto che potranno votare al ballottaggio solamente le persone preregistrate o che hanno votato domenica 25. Per le casistiche particolari, quali indisposizioni o cause di forza maggiore, bisogna recarsi presso l’ufficio elettorale provinciale e documentando la sua particolare condizione potrà essere riammesso al voto.

Oggi, nella sede del Partito democratico, si è tenuta la conferenza stampa del comitato savonese che sostiene la candidatura di Pierluigi Bersani.

Mauro Righello, nella sua veste di vice coordinatore provinciale della mozione Bersani, commenta: “Domenica scorsa c’è stata un’affluenza davvero incredibile e credo verrà confermata anche per il ballottaggio. Il ringraziamento innanzitutto va a tutti gli elettori e ai volontari della macchina organizzativa che ha retto benissimo consentendo a tutti di votare. Ci attendiamo una bella affluenza anche domenica”.

Bersani è il favorito e il sindaco di Millesimo è ottimista per il voto di domenica. “Il dato del primo turno è inconfutabile: 27 seggi su 40 hanno confermato una netta vittoria di Pierluigi Bersani. Credo che questo dato verrà riconfermato anche per il ballottaggio, per ciò che sentiamo tra gli elettori del centrosinistra”.

Quanto alle regole del ballottaggio al centro del dibattito in questi giorni: “La delibera dei Garanti è che possono tornare al ballottaggio le persone pre-registrate o coloro che hanno votato al primo turno, nessun’altro…Colui che era indisposto o per casistiche particolari può presentarsi all’ufficio elettorale provinciale per essere riammesso alla partecipazione del voto” sottolinea ancora Righello.

Come sarà il post primarie per il Pd savonese? “Intanto questo non è un congresso del Pd – afferma Righello -. E’ la partecipazione degli elettori del centrosinistra, della coalizione Italia Bene Comune che sceglierà il leader da candidare quale presidente del Consiglio, poi ci sarà il congresso. Ma questa sarà un’altra pagina per il Partito democratico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.