Politica

Primarie del centrosinistra, Livio Di Tullio non fa previsioni sul numero di votanti: “Spero siano tantissimi”

di tullio

Stella. Tra le tappe scelte del segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani, nell’ultimo giorno prima delle primarie, nelle quali sarà uno dei candidati, c’è stato il paese di Stella, comune celebre per aver dato i natali a Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica Italiana.

“Il gesto di Bersani mi sembra molto bello nei confronti di un presidente che, nonostante siano passati tanti anni dalla sua scomparsa, rimane una figura molto amata da tutti gli italiani”. Così Livio Di Tullio, vice sindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Savona, nonché esponente del Pd, commenta questa visita.

Cosa avrebbe pensato Pertini del Governo Monti? “Credo che, come tutti i riformisti di sinistra come siamo noi – dichiara Di Tullio -, avrebbe condiviso l’appoggio al governo e allo stesso tempo avrebbe lavorato per cambiare questo Paese, quello che esattamente stiamo cercando di fare noi”.

Riguardo alle primarie del centrosinistra che si terranno domani, Di Tullio non fa previsioni sul numero di votanti: “Spero con tutto il cuore di averne tantissimi. Questo è ciò che dobbiamo augurarci tutti quanti”.

Stella, passata alla cronaca nei giorni scorsi per le ronde contro i furti messe in atto da parte di alcuni cittadini, oggi è salita alla ribalta della politica. “E’ stata una settimana particolarmente intensa, partita con certe difficoltà – sottolinea il sindaco Marina Lombardi -, ma l’arrivo è da primo premio. Oggi Stella è un po’ caput mundi di quella che può diventare una sinistra unitaria, democratica, socialista e riformista”.

“Se vogliamo ricercare una figura che possa, più di altre, rappresentare quella che è l’unità socialista della sinistra, questa non può essere che Pertini” afferma Lombardi. Riguardo al parere che l’illustre cittadino di Stella avrebbe espresso sull’attuale governo, il primo cittadino dice: “Per tutto ciò che ha fatto per la politica e la democrazia non credo che avrebbe potuto vederlo in modo positivo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.