Economia

Piano triennale dell’artigianato, Costi (Confartigianato): “Bene le priorità, ora servono le risorse per realizzarle”

Luca Costi Confartigianato

Liguria. Con l’approvazione del Piano triennale in consiglio la Regione ha approvato le priorità per l’artigianato ligure fino al 2014, tracciando chiaramente la strada per realizzarle.

Le linee prioritarie per il sostegno e lo sviluppo delle imprese artigiane, specificamente individuate e approvate con il nuovo Piano triennale riguardano, in particolare, l’agevolazione dell’accesso al credito, sia esso agevolato che garantito, mediante il supporto all’attività di Artigiancassa e Confart, lo sviluppo e incremento del percorso di commercializzazione e internazionalizzazione delle imprese artigiane, considerato che le imprese che si rivolgono ai mercati esteri hanno avuto una migliore tenuta nella crisi, e, infine, il sostegno alle azioni di sistema, che permettono un effetto moltiplicatore dei contributi stanziati dall’ente Regione a favore delle imprese artigiane, quali ad esempio l’ente bilaterale ligure e i centri di assistenza.

“Nell’attuale congiuntura economica – commenta Luca Costi (nella foto), segretario di Confartigianato Liguria – riteniamo di notevole importanza l’accento posto, prioritariamente, all’accesso al credito, che può essere realizzato con il potenziamento degli strumenti di Artigiancassa e Confart”.

Sempre in tema di Piano triennale dell’artigianato, il consiglio regionale ha approvato questa mattina un ordine del giorno, presentato dal consigliere regionale Gino Garibaldi, perché si reperiscano adeguate risorse per dare seguito alla programmazione triennale.

“Approvato il Piano triennale – conclude Costi – ora è indispensabile che la Regione, come indicato dall’ordine del giorno, individui a breve le risorse adeguate da destinare alla concreta attuazione delle linee prioritarie contenute, affinché alle parole seguano i fatti concreti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.