Cronaca

Maltempo, confermata l’allerta 1: smottamenti a Rialto e Celle, allagamenti nel savonese

Frana via Fugardi Rialto

La Protezione civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di allerta 1 fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 28 novembre, sulla parte costiera del savonese e del genovesato e su tutto il territorio spezzino e imperiese.

Tenuto conto dei quantitativi di pioggia caduti e della saturazione dei versanti, si raccomanda di prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico, anche dopo la fine dell’allerta.

E infatti due frane si sono verificate oggi pomeriggio nel savonese, per fortuna senza gravi conseguenze o con situazioni di rischio: il primo smottamento è successo a Rialto, nel finalese, in località Calvi lungo la provinciale. Il secondo evento franoso a Celle Ligure, in via Biestri: in entrambi i casi, grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco, i rispettivi tratti viari sono stati sgomberati con relativa messa in sicurezza; resta sotto stretto controllo la situazione a Rialto, con un nuovo sopralluogo dei pompieri per verificare il rischio per le abitazioni e possibili nuovi smottamenti.

Si segnalano inoltre interventi per qualche allagamento in alcuni magazzini e scantinati, ma nessuna grave criticità per l’ondata di maltempo con le forti piogge che hanno interessato nella giornata di oggi tutto il territorio provinciale. Intanto, anche in relazione alle disposizioni assunte in sede di Prefettura a Savona, prosegue il monitoraggio di protezione civile e polizie municipali dei rii e dei corsi d’acqua, oltre alle verifiche su strade e versanti considerati a rischio frane.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.