Loano, torna la rassegna “Libri sotto l’albero”: primo appuntamento con Cristina Rava

cristina rava

Loano. Sabato 24 novembre, a Loano, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. “Dopo il successo degli incontri estivi al Giardino del Principe dedicati ai libri e alla poesia, – dice l’Assessore Remo Zaccaria – proseguono le iniziative per la promozione della lettura. Ospiteremo nella Civica Biblioteca nel Palazzo kursaal quattro incontri curati da Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano”.

“L’obiettivo è quello di creare occasioni d’incontro attraverso presentazioni di libri e letture di poesie. La cultura resta un impegno centrale dell’Amministrazione Comunale loanese, sempre nell’ottica di offrire opportunità di crescita culturale e di arricchire l’offerta turistica. Questa iniziativa, come la rassegna di teatro che prenderà il via a gennaio, rappresenta anche un’opportunità per chi sceglie di soggiornare a Loano nel periodo invernale” conclude Zaccaria.

A dare il via alla rassegna, sabato 24 novembre, alle ore 16,30, nella Civica Biblioteca, sarà l’incontro con l’autrice ingauna Cristina Rava, che presenterà il suo ultimo romanzo giallo “Un mare di silenzio” (2012, Garzanti). Cristina Rava con i suoi romanzi conduce i lettori alla scoperta di una Liguria inedita, piena di ricchezze segrete, colta nella luce fredda dell’inverno: piccoli borghi, un tempo chiusi su sé stessi, ma anch’essi ormai aperti al mondo. Questo è lo scenario dove si muove Ardelia, un personaggio femminile di rara simpatia, con le sue manie e le sue passioni: i gatti che vivono con lei, le specialità della cucina locale e di quella etnica, le chiacchiere tra donne, e il suo pick-up Mitsubishi L200, indispensabile compagno delle sue escursioni notturne lungo le strette stradine dell’entroterra.

Un duplice omicidio convince Ardelia a intraprendere un’indagine in proprio… a suo rischio e pericolo. È un freddo pomeriggio di Capodanno, in un paesino dell’entroterra ligure, Ardelia Spinola, medico legale genovese, viene chiamata per un duplice omicidio: due algerini uccisi a fucilate in una casupola di campagna. Uno faceva il pediatra, l’altro era ancora un ragazzo. Poco lontano, mentre si avvicina al suo pick-up, Ardelia trova una chiavetta USB e prima di consegnarla al giudice decide di dare un’occhiata. Quando la apre, trova un testo in arabo… Inizia così un’indagine difficile e molto pericolosa, anche perché Ardelia ama fare di testa sua. Per fortuna a darle una mano, c’è Gabriel, un ottantenne che dalla vita ha imparato molte cose. E poi ci sono le amiche, quelle che arrivano da Genova e quelle che incontra nelle sue avventure. L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano” con l’accompagnamento musicale e canoro del Maestro Roberto Sinito.

La rassegna proseguirà, sabato 1 dicembre, con le autrici Fiorenza Giorgi e Irene Schiavetta che presenteranno “Delitto alla cappella Sistina” (2011, Uni Service). Il 15 dicembre, ospite della rassegna sarà Mario Dentone con il suo ultimo libro “Il cacciatore di orizzonti” (2012, Ugo Mursia Editore). “Libri sotto l’albero” si chiuderà il 22 dicembre con una lettura di poesie sul Natale e sulla Liguria curata da Gieffegi. Tutti gli incontri saranno arricchiti dall’esecuzione di brani musicali a cura del Maestro Roberto Sinito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.