Loano, “Libri sotto l’albero”: il giudice Giorgi e la musicista Schiavetta presentano il loro romanzo

Addobbi Natale Loano

Loano. Sabato 1 dicembre, a Loano, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Libri sotto l’albero”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 16,30, nella Civica Biblioteca, il Giudice Fiorenza Giorgi e la musicista Irene Schiavetta presenteranno “Delitto alla cappella Sistina” (2011, Uni Service). L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo della “Gazzetta di Loano” con l’accompagnamento musicale e canoro del Maestro Roberto Sinito.

Il primo romanzo giallo delle due autrici savonesi è ambientato a Savona. La scoperta di un orrendo omicidio scuote la città. Chi ha ucciso Attilio Casagrande, noto critico d’arte? Perché gli hanno staccato la testa e cavato gli occhi? Quale follia ha guidato l’assassino, quando ha nascosto i resti della vittima sotto la statua dell’Incoronazione di Spine, preparata per la processione del venerdì santo? Ad occuparsi del caso è chiamata Ludovica Sperinelli, giovane e combattivo Sostituto Procuratore, coadiuvata dal maresciallo Francesco Mancini. Le indagini si snodano sullo sfondo della tranquilla città ligure, in parte ridisegnata dall’immaginazione, tra il porto e gli antichi palazzi, passando per la preziosa Cappella Sistina, sorella minore i quella di Roma. Niente è come sembra, ma gli investigatori, con pazienza, intuito e un pizzico di fortuna, riusciranno a dipanare il groviglio degli indizi e a risolvere l’enigma, fino alla confessione dell’assassino.

Irene Schiavetta, nata a Cairo Montenotte, ha studiato pianoforte fin da piccola e si è diplomata, ventenne, presso il Conservatorio “N. Paganini di Genova. Ha condotto parallelamente studi classici. Ha insegnato musica e pianoforte presso le Scuole Medie Statali dal 1983 al 2003; in seguito è stata docente presso i Conservatori di Musica di Cosenza (2003-2006), Brescia (2007-2008), Cuneo (fino ad ora). Vive a Savona e ha svolto attività concertistica, soprattutto come camerista, attività pianistica nell’ambito di spettacoli teatrali, ed è stata collaboratrice pianista con il Piccolo Teatro di Savona e, per diversi anni, con il Centro Arti Classiche per il quale ha curato anche la stesura di numerose commedie (attività che le è valsa il Premio Torre 1992), la composizione e l’esecuzione delle musiche di scena per diversi spettacoli.

Ha scritto il libretto per l’opera lirica “Vita di un colombo viaggiatore”, commissionata dal Comitato Colombiano Savonese nel 1992 per le celebrazioni dei Cinquecento anni dalla scoperta dell’America (musiche di Giuseppe Manzino). È coautore con il prof. Giorgio Berberi Squarotti a altri Autori di “Storia della Letteratura Italiana”, in 18 volumi, edizioni Atlas di Bergamo, attualmente adottato come libro di testo in molti Licei e scuole superiori d’Italia. E coautore di un’Opera di Storia e Antologia di Letteratura italiana, “Invito alla Letteratura” in 3 volumi, edizioni Atlas di Bergamo. Ha collaborato con riviste di argomento musicale e anche con le Edizioni Mondadori di Milano per la stesura di racconti pubblicati presso una nota rivista. Ha pubblicato alcuni libri relativi alla didattica musicale e per le Edizioni Uniservice di Trento, in duo con la dott.ssa Fiorenza Giorgi, il libro giallo “Delitto alla Cappella Sistina” (ottobre 2011).

Fiorenza Giorgi, nata a Savona, si è diplomata presso il locale liceo classico “G. Chiabrera” nel 1973 e laureata in giurisprudenza presso l’Università di Genova nel 1978. Entrata in magistratura nel 1980, ha lavorato presso il Tribunale di Novara, la Pretura Penale di Genova e, dal 1987, presta servizio presso il Tribunale di Savona. Dopo aver svolto per dieci anni il ruolo di giudice della sezione civile e giudice tutelare (ufficio, quest’ultimo, che la ha permesso una proficua collaborazione con la locale ASL 2), dal 2011 è tornata al suo “vecchio amore”, l’ufficio del giudice per le indagini preliminari.

Da molti anni impegnata contro la violenza alle donne e ai minori, è stata spesso chiamata come relatore in convegni che trattano questi temi. Appassionata di musica lirica e di cultura savonese, “Delitto alla Cappella Sistina” è stata la sua prima esperienza letteraria. La rassegna proseguirà il 15 dicembre, con Mario Dentone che presenterà il suo ultimo libro “Il cacciatore di orizzonti” (2012, Ugo Mursia Editore). “Libri sotto l’albero” si chiuderà il 22 dicembre con una lettura di poesie sul Natale e sulla Liguria curata da Gieffegi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.