Giornata contro la violenza sulle donne: in prima fila la Provincia di Savona

violenza donne

Savona. Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale e per porre l’attenzione non solo sul fenomeno, ma contro ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne. Un fenomeno di pesantissima gravità e purtroppo in continua crescita: nel nostro Paese le donne uccise sono state 127 nel 2010, 137 nel 2011, ormai più di cento dall’inizio di quest’anno.

La Provincia di Savona, è capofila del progetto di portata nazionale “Adolescenti e adulti contro la violenza- Intervento di sensibilizzazione per studenti, insegnanti e genitori sulla prevenzione alla violenza di genere -” volto a sviluppare riflessioni comuni tra genitori, insegnanti e giovani studenti sulle tematiche della violenza sulle donne.

Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dall’Unione Province Italiane nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Azioni ProvincEgiovani” 2011 e realizzato con il paternariato delle Province di Genova e Venezia. Violenza di genere non è solo l’uccisione, lo stupro o l’aggressione sessuale; la violenza si esprime in una serie di comportamenti violenti e abusanti che comprendono la violenza fisica, economica, psicologica.

Diffondere una cultura della non violenza, e quindi della sicurezza sociale e personale, imprescindibile da una cultura del rispetto dell’altro, richiede il coinvolgimento dell’istituzione scolastica, degli insegnanti e dei genitori quali soggetti che trasmettono consapevolmente, ma più spesso inconsapevolmente, stereotipi di genere e modelli di riferimento.

Per promuovere, dare riconoscimento e valore alle singole esperienze degli attori coinvolti e al progetto nel suo complesso, sono state realizzati incontri pubblici nelle scuole e negli istituti di formazione della Provincia di Savona e le province di Genova e Venezia hanno programmato nella giornata del 29 novembre, incontri pubblici locali.

La Provincia di Savona, giovedì 6 dicembre ore 9.30 presso la sala consiliare, presenterà i risultati delle attività progettuali con il convegno dal titolo: “Adolescenti e adulti contro la violenza”. I rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e della formazione, nonchè I giovani studenti presenti, si confronteranno sul tema a partire dalla presentazione dei risultati della ricerca intervento che ha coinvolto 246 studenti, 113 insegnanti e 224 genitori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.