Economia

Formazione, al via a Savona “Adotta un laboratorio”: scuola e mondo del lavoro più vicini

Al Campus di Savona gli innovativi corsi dell'Istituto Tecnico Superiore in "efficienza energetica"

Savona. Ridurre la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro, attraverso un progetto di reciproca collaborazione. Questo il senso dell’iniziativa “Adotta un laboratorio” con la quale, aziende e Unione Industriali della Provincia di Savona, s’impegnano a garantire il loro supporto all’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ferraris-Pancaldo” di Savona al fine di potenziare il dialogo tra comparto educativo e tessuto produttivo locale.

Alcune tra le più importanti realtà industriali savonesi “adotteranno” un laboratorio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ferraris-Pancaldo” anche in base alla tipologia scientifica delle attrezzature, con una targa identificativa della fabbrica-tutor. L’iniziativa, grazie al contributo delle imprese, intende attivare un circolo virtuoso: da una parte la scuola avrà la possibilità di entrare maggiormente nelle dinamiche del settore industriale e dall’altra le imprese potranno contribuire direttamente ad accrescere le potenzialità dei giovani studenti.

Un’azione congiunta, dunque, per valorizzare il ruolo dell’istruzione tecnica e avvicinare l’offerta formativa alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, ricordando come la cultura scientifico-tecnologica, rivesta un ruolo strategico per la crescita e la competitività delle imprese e del territorio. Il progetto, oltre a contribuire al miglioramento della didattica di tipo “esperienziale” sviluppata nei laboratori, può rappresentare per gli studenti una tangibile manifestazione di come le aziende coinvolte e l’Unione Industriali di Savona credano nella loro scelta formativa e desiderino sviluppare azioni utili a
rendere il loro profilo curriculare ancor più aderente alle continue innovazioni tecnico-organizzative che intervengono in ambito produttivo.

Il laboratorio potrà eventualmente essere utilizzato anche per la formazione specifica dei dipendenti dell’azienda-tutor e per favorire altre iniziative. La cerimonia di inaugurazione di terrà venerdì 30 novembre, alle ore 11:00, presso l’aula magna dell’Istituto Ferraris-Pancaldo.

Ad oggi le aziende aderenti all’iniziativa sono: APM Terminals Vado Ligure S.P.A. (Vado Ligure), Demont S.R.L. (Millesimo), Geotea S.P.A. (Vado Ligure), Infineum Italia S.R.L. (Vado Ligure), Saint Gobain Vetri Verallia S.P.A. (Dego), Schneider Electric S.P.A. (Cairo Montenotte), Tirreno Power S.P.A. (Vado Ligure).

All’incontro, oltre ai rappresentanti delle aziende, parteciperanno Giorgio Sambin – Assessore Politiche attive del lavoro e formazione professionale della Provincia di Savona e la Dott.ssa Franca Rambaldi dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.