Sport

Festival dell’Oriente, sette atleti della Kick Boxing Savate Savona in rappresentanza della nazionale italiana

Sport10

Savona. A Carrara, nel mitico scenario del Festival dell’Oriente, in occasione del campionato mondiale WTKA delle arti marziali, sabato 3 novembre è stata ospite d’eccezione la savate boxe francese.

Organizzato dalla Federazione Italiana Savate, si è svolto un torneo internazionale di savate assalto, competizione tecnica a contatto leggero che coinvolgeva gli atleti di cinque nazioni: Finlandia, Ungheria, Slovenia, Francia e Italia.

Il maestro savonese Andrea Scaramozzino è stato chiamato in veste di responsabile nazionale del settore femminile di savate, ruolo che ricopre dal 2011, ma ha anche portato ben sette atleti della Kick Boxing Savate Savona in rappresentanza della selezione azzurra: Elisa Picollo, Roberta Mistrangelo, Monica Bruno, Sofia Cavallo, Francesca Cavallo, Francesca Protto, Maurizio Perrone.

La giornata nel contesto fieristico è stata molto vissuta da spettatori e atleti. I verdetti sono quasi sempre stati a favore degli atleti esteri che, come risaputo, godono di ampie e funzionali strutture moderne per allenare i propri atleti in maniera differente e a volte, anche per questo, più efficace. Tuttavia gli atleti savonesi non hanno sfigurato, rendendo loro molto difficile aggiudicarsi la medaglia d’oro.
 
La savate è uno sport in forte evoluzione, specialmente nel settore femminile, ma i numeri in palestra sono ancora in maggioranza per gli atleti maschi.
 
La Kick Boxing Savate Savona, nell’intento di diffondere questa disciplina, rivolge ai giovani savonesi di entrambi i sessi l’invito ad andare a provare senza costi e senza impegno questo magnifico sport, tutt’altro che violento, e che a breve dovrebbe entrare a far parte dei Giochi olimpici.

Nella foto, che ritrae tutti i coach italiani ed esteri prima dell’inizio delle competizioni, il terzo partendo da sinistra è Andrea Scaramozzino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.