“Cosa accade nelle stelle?”: se ne parla ad Albenga

Stelle cadenti e astrofilia

Albenga. Martedì 13 novembre, alle ore 21, nella sala al terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga, in via Roma 58, si terrà la seconda serata della rassegna “Il mese della scienza del Pannunzio”.

La conferenza, tenuta dalla dottoressa Francesca Cavanna, avrà per titolo: “Cosa accade nelle stelle?” e si propone di illustrare, in termini chiari e accessibili, anche ai non esperti, i concetti fondamentali che permettono di comprendere ciò che è accaduto nelle stelle fino dal tempo della loro formazione.

L’introduzione e la presentazione saranno a cura del professor Marco Cammi. L’evento è patrocinato dal Comune di Albenga ed effettuato con il contributo della Fondazione De Mari.

Francesca Cavanna, nata nel 1987, frequenta la facoltà di Fisica dell’Università di Genova, dove si laurea nel 2009 discutendo la dissertazione “Determinazione della funzione di correlazione tramite misure di raggi X”, segue poi corsi specialistici in Fisica Nucleare ed Astrofisica, laureandosi nel 2011, per la ricerca di neutrini sterili presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova e del Gran Sasso. Attualmente segue un dottorato di ricerca presso l’Università di Genova, lavorando sull’esperimento LUNA (Low Underground Nuclear Astrophysics).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.