Cronaca

Condanna a 18 mesi per uno dei due albanesi arrestati per scippo a Mongrifone

Savona Tribunale

Savona. E’ ripreso questa mattina in tribunale il processo per direttissima a carico di Florian Dalanaj e Lena Oliger, i due ventenni albanesi finiti in manette nel pomeriggio del 29 ottobre scorso nei pressi della stazione ferroviaria di Mongrifone con l’accusa di scippo. Davanti al giudice Dalanaj ha ammesso la sua responsabilità, ma ha difeso l’amico dicendo di aver agito da solo e senza l’aiuto di nessuno. Versione confermata anche da Oliger che ha negato di aver partecipato allo scippo.

Oliger, che era assistito dall’avvocato Flavio Astiggiano, ha rifiutato di patteggiare e ha chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato. Richiesta repinta dal giudice Marco Canepa che lo ha processato con il rito ordinario. L’albanese, che ha continuato a ripetere di essere estraneo ai fatti, è stato condannato ad un anno e sei mesi di reclusione senza la condizionale. Il ragazzo dovrà quindi restare in carcere.

Dalanaj (che è comparso davanti al giudice Marco Rossi vista l’incompatibilità con Canepa) non ha invece ancora definito la sua posizione. L’imputato, con l’aiuto di un cugino, si è infatti detto disponibile a risarcire la vittima dello scippo e il processo è stato così rinviato a lunedì prossimo in attesa del risarcimento. Dalanaj, che è difeso dall’avvocato Zeppa, dovrebbe scegliere di patteggiare.

Secondo quanto gli viene contestato i due albanes hanno scippato una donna in via Don Minzoni e poi sono fuggiti verso la stazione. Qui però, anche grazie alla descrizione raccolta dalla polizia, sono stati intercettati da un agente della squadra mobile in borghese che stava per tornare a casa in treno e dai colleghi della polfer. I ventenni sono accusati di aver avvicinato a una donna di 45 anni e di averla aggredita strappandole la catenina d’oro che portava al collo. Poi sono fuggiti. La vittima dello scippo, però, ha cercato di inseguire i malviventi e quindi chiamato la polizia, dando una descrizione della coppia che si è poi rivelata preziosa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.