“Cioccolando”… a Cairo Montenotte

Cairo M. Un ricco programma di degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini, organizzato dalla Pro Loco e da ChocoMoments con il patrocinio del CEA (Centro Educazione Ambientale) del Comune di Cairo Montenotte

La festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments fa tappa in provincia di Savona. Dal 30 novembre al 2 dicembre a Cairo Montenotte i migliori maestri cioccolatieri d’Italia incontreranno i produttori delle eccellenze del territorio per dare vita ad un evento unico: “Cioccolando”, la tre giorni al gusto di cioccolato, organizzata dalla Pro Loco e da ChocoMoments con il patrocinio del CEA (Centro Educazione Ambientale) del Comune di Cairo Montenotte (SV).

Sono tanti gli appuntamenti previsti dal programma: degustazioni, lezioni di cioccolato, workshop dedicati alle scuole, laboratori per bambini e stand sempre aperti dalle 10 alle 20, allestiti sia nel foyer del Teatro Palazzo di Città che in Piazza della Vittoria.

Le creazioni uniche degli artigiani cioccolatieri di tutta Italia affiancheranno le eccellenze dei produttori locali che hanno aderito al progetto: l’Associazione produttori e trasformatori Zucca di Rocchetta – presidio Slow Food, la Cascina Bertolotto di Spigno Monferrato che presenterà in abbinamento al cioccolato i vini: La Tia (bracchetto secco), Il Virginio (Bracchetto), Suri di Bertolotto (passito bianco) e La Muscatela (moscato bianco), l’Azienda Agricola Midai di Cairo Montenotte, produttore di formaggi che preparerà un tomino ripieno di crema di cioccolato, l’azienda Buttiero di Rocchetta di Cairo produttore di dolci, specializzato in amaretti e dolci alle nocciole, il laboratorio Origine – distillati biologici, il laboratorio artigianale “L’acquolina in Bocca” produttore di baci alle nocciole e cioccolato ed altre specialità, Gelatiamo produttore di gelato artigianale.

“Il Comune di Cairo invita la cittadinanza e le scuole del comprensivo alla prima grande festa del cioccolato artigianale ‘ChocoMoments’, un evento che crea un forte legame fra prodotto e territorio grazie ad un percorso ad hoc di educazione alimentare I maestri cioccolatieri accompagneranno i bambini e ragazzi del Comprensivo di Cairo alla scoperta del cioccolato in tutte le fasi di lavorazione, i laboratori didattici permetteranno di vedere tutto il percorso alimentare – ha dichiarato Alberto Poggio, assessore all’Ambiente del Comune di Cairo Montenotte – L’evento è reso possibile grazie ad un’idea nata dalla Proloco organizzatrice dell’evento in cui il comune tramite l’Assessorato all’Ambiente e il CEA fornirà un supporto per quanto concerne l’attività con gli studenti. Per le classi, si prevede la partecipazione di quasi 500 bambini provenienti dal comprensivo del Comune, scuola infanzia primaria e secondaria primo grado, verranno accompagnate nel percorso didattico anche dal personale del CEA del Comune nella giornata di Venerdì 30. Sperando in un’ampia partecipazione diamo il via ad un’esperienza di educazione alimentare a trecentosessanta gradi intesa come acquisizione della consapevolezza della filiera del cioccolato, ricerca del gusto e come supporto e legante necessario per uno sviluppo sostenibile e sociale fra i bambini e il territorio”.

“E’ la prima volta che la nostra Pro Loco prova ad organizzare qualcosa al di fuori dei soliti schemi. Ad oggi possiamo dirci già soddisfatti, grazie al lavoro svolto con il CEA del Comune sappiamo che circa 500 studenti della scuola primaria verranno a visitare la Fabbrica di Cioccolato; con l’associazione ChocoMoments nella persona di Giancarlo Maestrone ed i suoi collaboratori la sinergia è stata totale – ha sostenuto Massimo Fracchia, Presidente Pro Loco Città di Cairo Montenotte – L’intento è quello di far conoscere meglio un prodotto che tutti amiamo, valorizzare il nostro territori, e naturalmente scherzarci un po’ su, quindi abbiamo interpellato diversi produttori locali con i quali abbiamo cercato di creare abbinamenti diversi…. Non il solito pane e cioccolato, abbiamo chiesto ai ristoratori di inserire il cacao e il cioccolato nei loro menù, creando un piccolo percorso gastronomico che spazia dall’aperitivo alla merenda, abbiamo anche voluto un po’ esagerare chiedendo all’artista Sandro Marchetti di crearci una scultura in cioccolato per poter proporre un attimo di riflessione, infatti quest’opera verrà venduta all’asta (sabato 1/12 ore 17,00) ed il ricavato andrà alla Fondazione Città di Cairo Montenotte – fondazione appena nata e fortemente voluta dalla nostra amministrazione”.

“Siamo pronti a portare a Cairo Montenotte l’allegria della nostra fabbrica itinerante – ha detto Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico ChocoMoments – Ringrazio la Proloco e l’Amministrazione comunale per aver scommesso sulla festa del cioccolato artigianale, sugli artigiani del gusto locali e su una formula che unisce degustazioni e workshop, conquistando adulti e bambini”.

“Cioccolando” è un viaggio alla scoperta del cioccolato che comincia dalla Fabbrica del Cioccolato, dove sarà possibile seguire un percorso di conoscenza di tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, attraverso testimonianze dirette ed esempi di filiera corta. Con le lezioni di cioccolato per tutte le età, inoltre, ci si potrà diplomare “cioccolatieri per un giorno”. Partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale sarà possibile imparare a realizzare nel proprio laboratorio casalingo, gustose e raffinate praline al cioccolato e scoprire come nasce una Sacher. Presso gli stand degustazione, inoltre, sarà possibile provare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.