Altre news

Carcare, allo Ial Liguria una sfida tra cuochi per valorizzare castagna e vetro

Cucina ristorante

Carcare. Si chiama “Premio Castagna di Vetro” ed è una sorta di Prova del Cuoco valbormidese organizzata da Associazione Cuochi Savona, IAL Liguria e Confcommercio in collaborazione con Verallia, con lo scopo di valorizzare due prodotti della tradizione locale: la castagna e il vetro. L’iniziativa si svolgerà nell’ultimo fine settimana di novembre, a cominciare da giovedì 29, con una due-giorni nei locali dello IAL Liguria di Carcare e un percorso gastronomico che coinvolgerà numerosi ristoratori valbormidesi.

La gara culinaria si terrà nella mattinata di giovedì 29 novembre nelle cucine dello IAL e coinvolgerà 12 chef della Val Bormida e del Savonese che, affiancati da altrettanti commis di cucina scelti in base al merito tra gli allievi del 2° e del 3° anno dei Corsi di Ristorazione, si cimenteranno in una “sfida all’ultimo piatto”, nel preparare ricette a base di castagne, reinventando vecchie ricette e reintepretando questo frutto della tradizione contadina, anche in abbinamento con altri prodotti tipici del territorio. “Un’esperienza davvero importante e formativa per i nostri allievi dei Corsi di Ristorazione che avranno la possibilità di lavorare accanto a chef professionisti in un contesto dove anche l’agonismo e l’atmosfera della gara giocheranno un ruolo fondamentale” commenta Mariella Ghiso, direttore dello IAL Liguria Carcare.

I piatti saranno giudicati da un’apposita commissione formata da chef ed esperti che stileranno una classifica. Verranno premiati le prime tre squadre classificate. Il vincitore si aggiudicherà la “Castagna di Vetro”, un premio messo in palio da Verallia che nella forma e nel materiale utilizzato sintetizza lo scopo dell’iniziativa: la valorizzazione della castagna come prodotto tipico del territorio e del vetro, eccellenza produttiva della Val Bormida. A ricordo della manifestazione, gli studenti che parteciperanno come componenti delle squadre vincenti avranno anche un oggetto realizzato sempre a cura di Verallia, in vetro riciclato, a testimonianza dell’impegno del gruppo industriale a favore dell’ambiente e della salvaguardia delle risorse.

La premiazione si terrà venerdì 30 novembre, sempre allo IAL di Carcare, durante una cena di gala interamente cucinata e servita dagli allievi dei Corsi di Ristorazione, guidati dai loro insegnanti. Nel week-end successivo, su invito della Confcommercio, numerosi ristoratori valbormidesi proporranno menù e piatti a base di castagne, con il duplice scopo di valorizzare questo prodotto locale e di attirare visitatori in un periodo dell’anno in cui la Val Bormida non è tradizionalmente méta per gite fuori porta.

“Come si vede, un’iniziativa di ampio respiro della quale siamo orgogliosi di far parte e di essere promotori – conclude Mariella Ghiso – Un’iniziativa che consolida la rete di interazioni tra lo IAL e le aziende e le associazioni che operano sul territorio e che come noi agiscono con l’obiettivo principale di creare sviluppo e occasioni di rilancio per la valle”.

“Per Confcommercio un’accoglienza di qualità non può prescindere dal rapporto tra impresa e formazione delle risorse umane – aggiunge Annamaria Torterolo, direttore di Confcommercio – Per questo abbiamo promosso questo concorso che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, della ristorazione locale e dell’Ente di Formazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.