Sport

Calcio, Giovanissimi: parte la fase regionale e il Vado tira fuori il carattere, battuto il Bogliasco

calcio Vado Giovanissimi 1998

Vado Ligure. Scongiurata la sospensione della partita a causa dell’allerta meteo, la prima gara della fase regionale si può giocare e i Giovanissimi 1998 del Vado F.C., fra le mura amiche, affrontano il Bogliasco D’Albertis. La sfida è di quelle importanti e il pubblico, intervenuto numeroso, è ripagato da una partita emozionante.

Fin da subito è evidente la differenza di gioco fra le due compagini; il ritmo è altissimo per entrambe, ma il Vado gioca palla a terra ed arriva nell’area avversaria con una fitta rete di passaggi e con verticalizzazioni improvvise, sfruttando molto le fasce laterali mentre il Bogliasco D’Albertis, con i suoi lanci lunghi, tende a saltare il centrocampo servendo costantemente le punte che sfondano per vie centrali e si trovano spesso di fronte a Pastorino.

Per la cronaca, al 13°, dopo un’occasione da gol per parte, il Vado attacca sulla fascia destra ed è Panucci ad imbeccare Palmiere che con una precisione chirurgica indovina l’angolino in basso alla destra di Balbi e realizza l’1 a 0 per i rossoblù.

Al 17° Panucci riceve palla e con una giocata salta il marcatore lasciandolo sul posto, resiste alla carica di un altro difensore e con il destro beffa Balbi in uscita: 2 a 0 in poco più di un quarto d’ora ma la partita è tutt’altro che chiusa. Al 20° un giocatore genovese cade nell’area del Vado, sugli spalti si grida al rigore ma l’arbitro non è di quest’idea e fa proseguire l’azione che si sviluppa velocissima con Panucci che, appena superata la metà campo, viene atterrato da Pinna che si guadagna un cartellino giallo.

Si va al riposo con il risultato di 2 a 0 per i padroni di casa che escono dagli spogliatoi un po’ troppo rilassati, al contrario degli ospiti che, molto determinati, approfittano di uno svarione difensivo per andare sul fondo e, con un preciso cross dalla sinistra, mettono Franco in condizione di colpire di testa e di accorciare le distanze.

Il gol del 2 a 1 galvanizza il Bogliasco D’Albertis che, un minuto più tardi, riporta Franco a colpire di testa da distanza ravvicinata ma Pastorino è attento e neutralizza. Al 9° ancora un’ indecisione nella retroguardia vadese favorisce l’inserimento di Franco che raddoppia e realizza il gol del pareggio.

La squadra di casa sembra paralizzata e all’11° un contropiede velocissimo del Bogliasco D’Albertis mette Pinna davanti a Pastorino che non può nulla sul suo tiro e subisce il terzo gol. Nove minuti di black out e il Vado subisce tre reti: Novello e Tona provano a correre ai ripari con alcuni cambi ma il problema non è né fisico né di posizione bensì di testa. La squadra di casa sbanda pesantemente e il Bogliasco D’Albertis, che insiste con i lanci lunghi, non da tregua ad una difesa sotto assedio.

Al 26° Panucci scende imprendibile sulla fascia destra e centra per Palmiere che non si fa pregare ed insacca il gol del pareggio. Il 3 a 3 è lo scrollone che serviva a spaccare la partita, ora il Vado ci crede e conscio dei propri mezzi, riprende campo e costringe gli avversari a numerosi falli tattici puniti con altrettanti cartellini gialli. Al 29° Tona, nell’area piccola, raccoglie un cross dalla sinistra e calcia in mezza rovesciata ma la palla deviata finisce sul fondo.

Al 34° Panucci si mette in proprio e si incunea nell’area del Bogliasco dove viene atterrato, ma il direttore di gara non interviene. Al 36° Manzani crossa in mezzo all’area dove è pronto Tona a raccogliere e ad appoggiare in rete il pallone del definitivo 4 a 3 per i rossoblù.

Dal mese di settembre i Giovanissimi 1998 del Vado F.C. cercavano nuovi stimoli e con l’inizio della fase regionale del campionato sono stati subito messi alla prova. Il Vado ha dimostrato di avere carattere, lo stesso dei suoi allenatori che dalla panchina hanno tenuto in partita la squadra nel momento di difficoltà ed hanno saputo infondere fiducia e voglia di reagire, fino a portarli, con il gioco, alla vittoria finale.

Il Vado allenato da Franco Novello e Giuseppe Tona ha giocato con Pastorino, Marceddu, Patrone, Tona, Tesi, Marsio, Palmiere, Orsolini, Rignanese, Panucci, Casciaro, Cosce, Ricci, Manzani, Marchi, Schincaglia, Tahiri.

Il Bogliasco D’Albertis guidato da Ligi Barboni si è schierato con Balbi, Tola, Pastorino, Caroglio, Mortola, Ivaldi, De Ferrari, Muzzonigro, Franco, Pinna, Crozza, Cellerino, Arienti, Barreiro Baidal, Camoirano, Dascanio, Garbarini, Lorusso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.