Politica

Benessere e convivenza civile: al Campus secondo Open Space Technology

Sergio Lugaro

Savona. Nuova iniziativa nell’ambito di “Venti di Partecipazione”, il percorso di democrazia partecipativa attivato dall’Amministrazione Comunale e a cura dell’Assessorato alla Partecipazione e Decentramento, mirato a dare nuova vitalità alla sfera istituzionale ed a quella civile attraverso percorsi partecipativi mirati ai cittadini ed alle associazioni presenti sul territorio.

Dopo il primo incontro di Open Space Technology, dedicato al tema della Qualità Urbana, che si è svolto il 5 Maggio 2012 presso la sede Spes al Campus Universitario di Legino, il giorno 1 dicembre avrà luogo il secondo appuntamento in Open Space Technology, con il titolo “Benessere e convivenza civile”.

I cittadini potranno trattare e portare un forte apporto su una tematica che è divenuta centrale per l’amministrazione. E’ un’occasione inoltre per poter influire direttamente su principi generali entro in quali costruire un nuovo modo di approccio alle regole che i cittadini si danno per il benessere in città.

Il titolo è stato discusso nel Forum Qualità della Vita al quale hanno preso parte gli otto portavoce di quartiere, gli assessori Di Tullio, Di Padova, Sorgini, Apicella, Lugaro e la presidente del Forum terzo settore, Ileana Scarrone.

Durante il Forum si è dibattuto a lungo sull’argomento e tutte le parti hanno concordato come debba nascere un “patto etico” tra cittadini e tra cittadinanza e amministrazione, cercando magari di costruire delle linee guida che abbiano un taglio del convivere civilmente nel nome del rispetto, della solidarietà e delle regole.

Fino al 29 novembre è possibile iscriversi a questo secondo appuntamento inviando una mail a: partecipazione@comune.savona.it o telefonando allo 0198310227. Anche questo incontro avrà luogo, come il primo, alla SPES di Savona – Campus Universitario di Legino (aule AN1, AN2, AN3, AN4) dalle ore 10 alle ore 16.

Dichiara l’assessore alla Partecipazione Sergio Lugaro: “Credo che, a differenza del primo incontro che aveva come tema la qualità urbana, questo sia un incontro più mirato. Il campo su cui si potranno ascoltare le opinioni della cittadinanza è molto più ristretto in un certo senso e credo che proprio per questo si potrà avere un ritorno immediato sulle proposte. Il primo esperimento di OST avrebbe dato buon esito se le istanze non avessero riguardato un mare di tematiche che hanno richiesto tempo, mi rendo conto troppo, nelle risposte, risposte che peraltro sono state inviate da pochi giorni ai referenti delle assemblee e pubblicate nel sito www.savonapartecipa.it. Penso che per non avere ancora un anno di vita “Venti di partecipazione” stia andando avanti grazie al contributo di cittadini ai quali chiedo ancora una volta di credere nel processo partecipativo e di partecipare al secondo appuntamento in OST. Mi impegno con questa dichiarazione a convocare il Forum di ritorno nel gennaio 2013 e le schede compilate da tutti gli interessati”.

“Anche per noi amministratori la partecipazione era qualcosa di nuovo e proprio per questo è entrata nei nostri registri con una certa lentezza ma non certo con ritrosia. La giunta, il sindaco in prima battuta, sono totalmente favorevoli a questi processi partecipativi e sarebbe stato meglio coinvolgere da parte mia i colleghi fin dall’inizio in maniera più profonda. Ora penso che ci sia in noi la consapevolezza del fatto che è divenuto imprescindibile amministrare senza partecipazione. Ringrazio i cittadini per la collaborazione che ci hanno dato in questi mesi e gli otto portavoce di quartiere che svolgono un lavoro senza il quale il progetto sarebbe già naufragato. Aspetto tutti, ancora una volta il primo dicembre al Campus” conclude l’assessore Lugaro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.