Sport

Basket, Serie C: sesto sigillo per il Vado, il primato savonese è suorisultati

Pallacanestro Vado

Vado Ligure. Sesta vittoria in otto gare per la Pallacanestro Vado che, battendo la Pro Recco, si è isolata alle spalle del terzetto di testa. I biancorossi si prendono anche il primato provinciale, dato che il Pool 2000 è stato sconfitto per la terza volta.

Il team vadese si è reso protagonista di una nuova prova di forza espugnando l’angusto pallone tensostatico di Recco in un incontro sostanzialmente condotto nel risultato dall’inizio alla fine. Solamente nei primi due parziali la squadra di casa è riuscita ad impensierire i vadesi, riuscendo in alcune occasioni a raggiungerli nel punteggio. Dopo l’intervallo, però, gli ospiti hanno preso il largo concludendo con un margine di vantaggio di 17 punti.

Nel prossimo turno, domenica 2 dicembre alle ore 18, i vadesi giocheranno nel pallone dei Giardini a mare, dove ospiteranno il Cogoleto.

Il tabellino:
Pro Recco – Pallacanestro Vado 49 – 66
(Parziali: 16 – 17, 27 – 34, 37 – 52)
Pro Recco: Lagomarsino, Tassisto 4, Moscotto 9, Ferrari 5, Caddeo 15, Berlinghieri 7, Russo 4, Kourentis 4, Chiartelli, Provatidis 1. All. Bertini.
Pallacanestro Vado: Ghiga 1, F. Bartolozzi 8, Zanetti, Longagna 19, Marchetti 20, Damonte 4, Polimone, Missoni, Benzo 5, Prandi 9. All. A. Bartolozzi – Amadori.
Arbitri: Chirollos Romani e Edoardo Gonella (Genova).

Un Pool incerottato con l’asse Manuelli – Villa fuori per distorsioni alla caviglia e la coppia Prato – Ferrari a mezzo servizio per problemi muscolari deve alzare bandiera bianca al Palamariotti della Spezia contro la capolista Follo. I bianconeri pagano in avvio il fuso orario esistente tra Loano e La Spezia scendendo in campo con un quarto d’ora di ritardo. L’avvio è un dominio locale: i due bomber Cavazzon e Ferrari hanno vita facile e trovano triple e canestri in continuità. Sull’altro fronte i loanesi, pur creando tiri aperti, vedono il canestro minuscolo e cosi è ben presto spiegato il 26 a 5 di chiusura primo quarto.

Lo staff tecnico loanese ruota tutti gli effettivi a disposizioni provando ad ottenere reazioni ma è il solo Zavaglio a dare segnali di vita. Il play risveglia i suoi nel secondo quarto quando i bianconeri tornano sotto le 12 lunghezze di svantaggio a due minuti dal termine. Errori ai liberi ed amnesie difensive però interrompono il break positivo e permettono agli spezzini di tornare negli spogliatoi su un rassicurante + 15.

L’avvio del terzo parziale segna ancora una timida reazione degli ospiti: due canestri in transizione di Cacace consentono ai loanesi di tornare sul – 11 e vedere spiragli di luce, ma sull’altro fronte Bambini, Ferrari e Cavazzon fanno valere la loro qualità ed esperienza e ricacciano indietro i bianconeri. Il quarto tempo diventa occasione utile per permettere ai locali di utilizzare i propri giovani e per il Pool 2000, spesso in campo con un quintetto under 17, di aggiustare le proprie cifre individuali.

Sabato 1 dicembre il Pool 2000 sarà chiamato al riscatto contro la Pontremolese: si giocherà a Loano alle ore 20,30.

Il tabellino:
Basket Follo – Basket Pool 2000 80 – 54
(Parziali: 26 – 5, 39 – 24, 58 – 38)
Basket Follo: Grignolio, Cavazzon 23, Canini 4, Val 2, Ferrari 25, Clemente 2, Bambini 12, Giuliani 12, Vernazza 2, Battista. All. Gioan.
Basket Pool 2000: Prato, Cerutti, Bussone 9, Giulini 1, Ciccione 4, Zavaglio 15, Ferrari 2, Cacace 6, Nicoletti 6, Pichi 9. All. Costagliola, aiuto all. Prati – Guarnieri.
Arbitri: Nunzio Gallo (La Spezia) e Luca Pompei (Santo Stefano di Magra).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.