Assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua: ci sarà anche il Comitato Savonese Acqua Bene Comune

acqua pubblica

Savona. Un anno e mezzo fa 27 milioni di italiani hanno espresso la loro volontà in merito alla questione dell’acqua pubblica. Domani e domenica, a Roma, si terrà l’assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. All’evento sarà presente anche il Comitato Savonese Acqua Bene Comune con i suoi delegati Renata Vela, Alberto Dressino, Roberto Melone, Federica Oliveri, Sonia Angarano.

“Il Movimento per l’Acqua Pubblica – spiegano i portavoce del Comitato Savonese – si deve confrontare con fortissimi attacchi all’esito di un voto democratico, mettendo in campo azioni territoriali e iniziative tese a dimostrare il radicamento del movimento e le ragioni di un successo nelle urne e nel Paese. Un successo che vuol portare all’obiettivo della piena pubblicizzazione dei servizi idrici integrati, con una gestione partecipata, insieme ai lavoratori e alle comunità locali”.

“E’ in corso una campagna nazionale di “obbedienza civile” che coinvolge i cittadini nell’autoriduzione della bolletta dell’acqua con l’eliminazione della remunerazione del capitale investito. L’assemblea di Roma avrà lo scopo di dare spazio alle esperienze territoriali per intrecciare analisi e capire meglio come proseguire verso obiettivi comuni.

“Si parlerà di ‘finanza’ – proseguono – per capire quanto a volte questa lavori per espropriare beni comuni invece di trovare risorse capaci di garantirli a tutti. Si parlerà di ‘democrazia’ e ‘lavoro’ per capire come realizzare esperienze di partecipazione in collegamento tra cittadini e operatori dei servizi pubblici. Si parlerà di ‘ambiente’ per costruire intrecci tra diritto alla salute, lavoro e sviluppo sostenibile”.

Su questo tema, riguardante l’ambiente, il Comitato Savonese Acqua Bene Comune spiegherà i motivi della sua adesione alla Rete Savonese Fermiamo il Carbone. “La centrale Tirreno Power di Vado Ligure – dichiarano gli esponenti del Comitato Savonese – consuma ogni anno un milione di metri cubi di acqua potabile per la produzione di vapore e un miliardo di metri cubi di acqua di mare per gli impianti di raffreddamento scaricati con contenuto di sostanze inquinanti che Tirreno Power dichiara non superare i limiti di legge, ma che uno studio Arpal del 2010 rileva presenti nei sedimenti superficiali e profondi del mare alla foce del Quiliano in quantità preoccupanti con enorme superamento dei limiti”.

“Il problema della centrale a carbone – aggiungono – verrà quindi fatto conoscere all’ampia platea romana perché si inserisce di diritto tra quelli da risolvere per una gestione corretta delle risorse idriche. Risorse minacciate non solo da privatizzazioni e profitti comunque abrogati dal referendum, ma anche da una serie numerosa di opere industriali sconsiderate che non rispettano le popolazioni e l’ambiente”.

In conclusione, i savonesi che parteciperanno all’assemblea nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua riferiranno puntualmente a tutti partecipanti, provenienti dalle diverse regioni italiane, sugli attacchi alle risorse idriche e alla salute della popolazione della Liguria, beni fondamentali comuni da tutelare con tutti gli strumenti che offre la democrazia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.