Commemorazioni ed eventi tra l’1 e il 2 novembre

4 novembre savona 1

Tempo di commemorazioni in tutta la provincia savonese. Tutto pronto ad Albenga per la festa di Halloween che si terrà il 1° novembre nella stupenda cornice del centro storico. L’evento, organizzato dal centro integrato di via (Civ) del centro storico, vedrà per i bambini, oltre all’immancabile dolcetto e scherzetto nei negozi del Civ aderenti all’iniziativa, molte altre attrazioni tra le quali un laboratorio con concorso per la lavorazione delle zucche che verranno esposte nei negozi, un concorso per il costume più terrificante, letture di Halloween a cura dell’Albero Azzurro, karaoke presso il bar Emozioni tra le Torri, musica in Piazza san Michele e giochi vari.

Commemorazione dei Defunti, venerdì 2 novembre, alle ore 8.45: è prevista la deposizione della corona di fiori al Cimitero Capoluogo di Leca d’Albenga. A seguire, alle ore 9.00, vi sarà la celebrazione della Santa Messa.

Il 2 novembre anche il prefetto, su incarico del segretariato generale della Presidenza della Repubblica, si recherà a Stella per deporre sulla tomba del presidente onorevole Sandro Pertini un cuscino di fiori a nome del Presidente della Repubblica.

A Savona in occasione della festa liturgica di tutti i Santi, giovedì 1° novembre alle 18, Solenne Pontificale in cattedrale col vescovo Vittorio Lupi. Venerdì 2, nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il vescovo celebrerà invece la Messa nella Cappella superiore del Cimitero di Zinola, nell’ambito delle iniziative per la commemorazione dei caduti promosse dal Comune e dalla Provincia di Savona.

Savona ospita una delle scienziate più famose al mondo, presso la libreria Feltrinelli di Paolo Schiavi. Venerdì 2 novembre infatti Ilaria Capua approderà nella città della Torretta presentare il suo ultimo libro “I virus non aspettano”. Giovedì 1° novembre i Musei Civici savonesi osserveranno un orario diverso dal solito visto il giorno di festività. Queste le fasce orarie in cui saranno aperti al pubblico: Pinacoteca Civica dalle 10 alle 13, Museo Archeologico dalle 10 alle 13.

Venerdì 2 novembre, alle ore 21, a Valleggia, presso il Teatro Nuovo in via san Pietro 14, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “A Vado, come a Taranto, i cittadini devono sapere!” promosso dall’associazione “Uniti per la salute” Onlus con la Rete Savonese Fermiamo il carbone.

Venerdì 2 novembre Celle Ligure commemora i defunti. Per l’occasione è stata organizzata una cerimonia al cimitero cittadino dove, alle 10,30, verrà deposta una composizione floreale in memoria dei defunti insieme ad Avis, Croce Rosa e autorità locali. Seguirà un messa celebrata da don Pietro Pinetto. Nel pomeriggio invece si terrà una commemorazione a Sanda che seguirà questo programma: ore 14,30 ritrovo presso piazza Giovanni XXIII (Chiesa di San Giorgio di Sanda); ore 15 deposizione di una composizione floreale al cimitero della parrocchia di Sanda; a seguire messa celebrata da Don Piero Giacosa.

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre al Tender to Lo Blò, il secondo livello del Parco Commerciale di Vado Ligure Molo 8. 44, l’evento “Beer… Stock”, quattro giorni di musica e birra.

Giovedì 1 novembre, a Vezzi Portio si terrà la “Grande Castagnata”. L’evento si svolgerà nella caratteristica frazione Portio, presso l’oratorio di San Bernardo, dove si potranno assaporare gustosissimi focaccini e buon vino tipico, con inizio alle ore 14,30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.