Altare, sabato inaugura la tradizionale mostra “Natale Sottovetro”

Altare "Natale Sottovetro"

Altare. Giunta alla quarta edizione, la tradizionale mostra natalizia di Altare “Natale Sottovetro” è dedicata quest’anno ad antiche lumiere, “er lúmére” in dialetto altarese.

Gli esemplari di questo genere sono numerosi e ne offre abbondante raccolta l’iconografia. Diverse forme di lampade a olio, più o meno raffinate, sono esposte nel Museo di Altare e sono ancora presenti in molte abitazioni private, come testimoni di una vita familiare diversa da oggi e, in rapporto al divenire del tempo, non ancora troppo lontana da quando gli stessi vetrai producevano personalmente le lampade per illuminare i diversi ambienti della propria casa.

Esigenze, tecniche e professionalità che si perdono nella notte dei tempi e che sono lo specchio delle usanze e delle necessità di un’intera popolazione.

La mostra “Riflessi di luce”, inoltre, spazia entro ed oltre i confini del piccolo borgo appenninico ligure, raccogliendo in una seducente raccolta preziosità rare provenienti da diverse collezioni private, italiane e straniere.

Un confronto con oggetti legati ai diversi centri produttivi, uno scambio di esperienze che allargano le prospettive di chi si avvicina al magico mondo del vetro, in linea con le manifestazioni portate avanti dal Museo di Altare negli ultimi anni, prima fra tutte l’AltareGlassFest.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 1 dicembre alle ore 17,30. La mostra si potrà visitare fino al 31 gennaio dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle 19 e sabato dalle ore 15 alle 19.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.