Albisola partecipa al Salone delle Identità Territoriali

assessore Ghigo

Albisola S. La Città di Albisola Superiore sarà presente alla prima edizione del Salone delle Identità Territoriali, rassegna nazionale dei territori e delle produzioni identitarie, in programma alla Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre 2012, con il patrocinio di A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e della Fondazione Carige.

Il Salone propone in un’unica manifestazione un’area espositiva dedicata all’identità territoriale e alla promozione delle risorse partendo dai prodotti territoriali che la caratterizzano. Un progetto di valorizzazione reale e concreto del territorio che mira ad una condivisione di esperienze, strategie e strumenti di marketing territoriale avvalendosi anche di strumenti come workshop e convegni.

Albisola sarà presente alla rassegna in uno spazio espositivo condiviso con tutti i comuni della Riviera del Beigua e promuoverà la ceramica quale propria eccellenza e caratteristica peculiare del territorio. Dimostrazioni al tornio dal vivo saranno effettuate dai Maestri ceramisti Marcello Mannuzza e Carlo Bernat. Nel corso del salone sarà inoltre proiettato il video turistico realizzato su Albisola presentato per la prima volta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

“Abbiamo aderito all’iniziativa del SIT, facendoci portavoci e coordinatori anche per gli altri Comuni della Riviera del Beigua, con i quali condivideremo un unico spazio espositivo, con la convinzione univoca che sia di fondamentale importanza la valorizzazione del territorio, ma anche la sinergia tra territori limitrofi al fine di poter presentare agli ospiti del SIT una molteplicità di attrattive e di punti di interesse artigianale e territoriale a livello comprensoriale” spiega l’Assessore al Turismo Christian Ghigo Gaspari.

“Il nostro Comune punterà, oltre che sulle bellezze paesaggistiche e sui servizi dedicati ai turisti, sulle eccellenze ceramiche albisolesi con un corner dedicato esclusivamente alla lavorazione artigianale. Vorrei ringraziare inoltre l’Anci Liguria per il sostegno organizzativo ed il contributo che ci ha consentito di realizzare l’iniziativa. Il SIT sarà, per i Comuni presenti, una vetrina importante e un banco di prova per il percorso che ci condurrà all’Expo di Milano 2015” conclude Ghigo Gaspari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.