Economia

A Quiliano nuovo impianto aziendale a biomassa

Centrale biomasse Celle

Quiliano. Venerdì 9 novembre, alle 15, nell’azienda agricola Enrico Bertolotto di Quiliano verrà inaugurato il nuovo impianto aziendale alimentato a biomassa.

L’azienda di circa 3 mila ettari si sviluppa nei comuni di Savona e Quiliano dove circa 10 mila metri quadrati di superficie coperta a tunnel e serre è destinata alle coltivazioni protette di insalate fresche, basilico, vivaio di piantine orticole e ortaggi per le quali è previsto il nuovo ed innovativo sistema di riscaldamento.

La nuova centrale a biomasse legnose e la sistemazione degli impianti relativi al servizio dell’intera azienda agricola per eliminare l’utilizzo del riscaldamento a gasolio per le coltivazioni invernali hanno richiesto un investimento di circa 1 milione 300 mila euro sostenuto in autofinanziamento tramite l’accensione di mutui bancari da parte dell’azienda con tutte le difficoltà del caso.

L’azienda, infatti, è ancora in attesa di un parziale finanziamento nell’ambito del Programma di sviluppo Agricolo della Regione Liguria. L’istanza, presentata ed approvata, fino ad ora non ha visto l’erogazione. Nonostante il periodo difficile che l’intero settore agricolo sta attraversando, l’azienda Enrico Bertolotto ha continuato ad investire nell’attività, riuscendo a mantenere i livelli occupazionali pari a sei unità lavorative che potranno essere integrate con altre unità stagionali se lo sviluppo aziendale proseguirà secondo i piani previsti. Si evidenzia come ora anche lavoratori italiani facciano parte delle maestranze segnalando un rinnovato interesse per queste attività lavorative ingiustamente considerate, nel passato, meno appetibili.

Il nuovo impianto alimentato a biomasse legnose provenienti dall’attività forestale eseguita nell’entroterra savonese consentirà di evitare il consumo di oltre 30 mila litri di gasolio. L’azienda, inoltre, al fine di produrre ulteriore energia si è resa disponibile eventualmente ad utilizzare anche gli scarti verdi delle potature che le amministrazioni dei comuni limitrofi (Quiliano e Savona) smaltiscono in discarica con costi significativi per la collettività.

All’inaugurazione dell’impianto, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, porterà i saluti della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona il presidente Aldo Alberto, mentre il direttore del Cersaa di Albenga Giovanni Minuto interverrà sul tema “Uso di fonti rinnovabili di energia in agricoltura”. Dopo la visita dell’impianto a cura delle ditte costruttrici Sami, Schmid, Enrico Revello e Piero Cannizzaro, seguirà un rinfresco a base di prodotti tipici delle aziende agricole aderenti a “Turismo Verde” e “Spesa in Campagna” promosse dalla CIA di Savona.

(Foto d’archivio)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.