Altre news

Wi-fi attivo a Tovo San Giacomo

tovo

A Tovo San Giacomo, dopo una fase di sperimentazione, sono da qualche giorno attivi gli hotspot con cui poter navigare su internet gratuitamente per 60 minuti al giorno. Le aree coperte da questo servizio sono le tre piazze principali (Umberto I°, San Carlo a Bardino Vecchio e Folco a Bardino Nuovo), oltre che gli spazi dalla scuola primaria “Tobia Oddo” in via Accame e in prossimità del Museo dell’Orologio da Torre Bergallo a Bardino Nuovo.

Per poter accedere al servizio gli utenti dovranno, solo per la prima volta ed in ottemperanza alla normativa vigente ed al fine di garantire la tracciabilità, compilare un modulo che comparirà al momento dell’accesso alla rete WiMe (aggiudicataria del bando pubblico), nel quale dovranno inserire i propri dati personali, il numero di cellulare ed il codice fiscale. Dopo aver inviato suddetta scheda, riceveranno un sms sul numero di cellulare contenente le credenziali d’accesso personali che permetteranno l’utilizzo degli hotspot dislocati nel comune di Tovo San Giacomo. Il sistema permette comunque anche agli utenti non registrati di accedere al sito ufficiale del comune (www.comune.tovo-san-giacomo.sv.it).

“Si tratta – dichiara il Sindaco Alessandro Oddo – di un servizio che va incontro alle esigenze dei cittadini e degli ospiti che sempre più richiedono una maggiore libertà d’accesso alla rete. Da oggi il territorio di Tovo San Giacomo, oltre ad essere coperto da una avanzatissima rete wireless in grado di eliminare il problema del digital divide, sarà in grado di offrire un numero praticamente illimitato di accessi gratuiti: è un ulteriore passo verso un utilizzo nuovo e moderno degli spazi pubblici”.

“Siamo lieti – precisa Mirco Vignone di WiMe – di essere riusciti ad installare, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, un’infrastruttura di rete altamente capace per quantità di banda trasportata e per qualità nel trasporto (parliamo di tempi di latenza inferiori ai 5 ms). Tale infrastruttura risulta infatti idonea all’attivazione sul territorio di servizi per il pubblico ed il privato che spaziano dalla connessione DSL ad alta velocità, ai servizi voce, ai telecontrolli, alla videosorveglianza pubblica e privata. Degni di nota sono gli hot spot attivati di recente per il comune di Tovo: in questo caso parliamo di punti di accesso alla Rete estremamente capaci la cui banda è fornita direttamente dalle nostre centrali e non prelevata dalla connessione del Comune come avviene nella maggior parte dei casi. Tutti gli hotspot installati da WiMe sia sul territorio di Tovo San Giacomo che altrove consentono l’accesso gratuito 24/24 a velocità più elevate per tutti i clienti DSL WiMe”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.