Varigotti, concorso riservato alle lady chef: primo premio per Gabriella Mancuso

Finale Ligure. Presso l’Hotel Al Saraceno di Varigotti si è svolto, martedì 23 ottobre, il primo concorso riservato alle lady chef, organizzato dall’Associazione Cuochi Savona con il patrocinio della Regione Liguria e in collaborazione con Confcommercio, Unione Industriali Savona, Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Il concorso, che prevedeva la preparazione in 45 minuti di un piatto di cucina creativa, è stato vinto dalla lady chef Gabriella Mancuso dello staff Hotel Al Saraceno Varigotti, coadiuvata dall’allieva dell’Ipssar di Finale Ligure Valeria Martinazzi, con “Turbante di sogliola con gambero su crema di zucca e pesto di rucola”, seguita da una rivelazione in assoluto, due allieve del quarto anno che, con ingredienti a sorpresa, hanno realizzato “Stoccafisso croccante in farina di ceci e banane fritte con salsa di yogurt e pesche”.

Le allieve, Annalisa Dogali e Ana Onofre, hanno servito la loro preparazione alla giusta temperatura impressionando favorevolmente la giuria, composta dallo chef Mauro Manfredi, executive presso Villa Lagorio di Celle Ligure, presidente di giuria; la lady chef Grazia Pallotti, responsabile per il sodalizio della provincia di Savona, Angelo Barone, chef insegnante presso l’istituto alberghiero di Finale Ligure, Giancarlo Vigna, maitre e già vicepreside nello stesso istituto, e Stefano Beltrame, della segreteria Associazione Cuochi Savona.

Terzo gradino del podio per la lady chef Carla Balbiano, dell’Hotel Boncardo che, rivisitando una ricetta di famiglia, “il Plin di Nonna Caterina al Raschera d’alpeggio fondente con pere e melograno caramellati”, ha centrato il bronzo.

Raggiunti gli obiettivi per il sodalizio provinciale delle Lady Chef, tenuto a battesimo dalle madrine Ombretta Fumagalli Carulli, Anna Maria Torterolo, Franca Cappelluto, Lara Comi, Daniela Missaglia che, con i loro interventi, hanno sottolineato l’importanza del lavoro delle donne quale elemento trainante per la ripresa economica delle imprese e la necessità di agevolare il superamento delle eventuali disparità tra uomo e donna nell’ambiente di lavoro.

Nonostante la sobrietà, l’eleganza e la rilassatezza, è risultata forte la commozione tra gli amici e della famiglia al momento del ricordo di Caty Vigna, cui era dedicata la serata e il premio del concorso di cucina svoltosi il mattino presso la scuola alberghiera.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.