Economia

Vaccarezza-Sappa, “due presidenti al prezzo di uno”: Gal chiamato a votare documento su accorpamento Province

Ponente. Prove tecniche di Provincia unica Savona-Imperia. “Due presidenti al prezzo di uno” Vaccarezza-Sappa che, per ora, sono solo un’idea. Difficilmente infatti usciranno determinazioni concrete dal Consiglio delle Autonomie Locali, chiamato ad elaborare un documento da inviare alla Regione e che passerà al Ministero per la formalizzazione.

“Per quello che riguarda le Province di Savona e Imperia il percorso appare più facile rispetto ad altre zone ed enti della Liguria, dove per realtà geografica e resistenze una riorganizzazione appare ben più complicata. Si pensi soltanto al Tigullio oppure ad Arenzano e Cogoleto che guardano al Savonese, ma che dovranno sottostare alle decisioni della Regione” commenta il titolare di Palazzo Nervi, Angelo Vaccarezza.

Proseguiranno quindi, dopo il documento che oggi uscirà sull’ipotesi Savona-Imperia, gli incontri tra i due presidenti Angelo Vaccarezza e Luigi Sappa. Anche perché, con un’area comprensiva di 136 Comuni e una densità di popolazione di circa mezzo milione di abitanti, la sfida di distribuire i servizi e organizzarli con una sintesi di due enti storicamente separati è tutta in salita.

Le proposte che stanno maturando nelle Regioni dovrebbero portare ad un riordino delle Province delle Regioni a statuto ordinario dalle attuali 86 a 44, cui si aggiungono le 10 Città metropolitane, previste dalla legge. Entro il 3 ottobre, i Consigli delle Autonomie Locali italiani voteranno le prime ipotesi di riordino da consegnare alle Regioni, cui spetterà entro il 25 ottobre di chiudere la proposta definitiva da inviare al governo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.