Altre news

Toirano, a Carpe raccolgono un fungo da 1,8 kg

Toirano. Un chilo e ottocento grammi. Una bella caratura per il fungo trovato ieri nella zona di Carpe, a Toirano, da Francesco Cosentino e Vincenzo Armandi durante un’escursione pomeridiana a caccia di miceti.

Le “buttate” sono ottime, a detta degli esperti, nelle zone più note per i funghi. L’autunno 2012 potrebbe rimanere negli annali come una stagione d’oro per i cercatori. Anche se alla fine il bilancio sarà anche quello dei feriti e dispersi-ritrovati che sembra segnare un nuovo record, quest’anno, tra i più imprudenti.

Gli esperti sollecitano sulle buone regole da seguire: “Non danneggiare le piante; non calpestare i fiori selvatici; non abbandonare rifiuti; non raccogliere castagne e marroni nei castagneti coltivati o la frutta nei frutteti a margine del bosco; non disturbare la fauna con rumori inutili e schiamazzi”.

E ancora: “Non distruggere i funghi che non conosci o non commestibili: hanno grande importanza per la vita del bosco e dei suoi ospiti; non utilizzare attrezzi: provocheresti danni al bosco e al micelio dei funghi; non utilizzare contenitori in plastica morbida e/o non areati (borse, sacchetti, ecc.); non mettere mai in contatto funghi certamente commestibili con funghi ‘da far vedere ad esperti’: in caso di esito negativo sulla commestibilità presunta potresti aver compromesso tutti i funghi raccolti; non attraversare le proprietà private che hanno manifestato la volontà del divieto d’accesso”.

Infine: “Non fidarti di ciò che dice la tradizione: non è vero che un fungo rosicchiato è un fungo commestibile (ciò che non è tossico per topolini, lumache, ecc. può esserlo per noi), non è vero che se durante la cottura un cucchiaio d’argento messo all’interno della pentola non cambia colore i funghi sono sicuramente commestibili, non è vero che i funghi con l’anello sono tutti commestibili”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.