Economia

Tagli Asl 2, nel mirino gli appalti per le pulizie: licenziamenti al Santa Corona

Santa Corona

Pietra Ligure. Le segreterie territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil esprimono forte preoccupazione per i due licenziamenti confermati dalla ditta Markas S.r.l, azienda che opera in appalto presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per il servizio di pulizia. L’esigenza di procedere ai licenziamenti è stata motivata dall’impresa dal taglio dei servizi effettuati dall’Asl 2 Savonese che avrebbe determinato un calo delle attività lavorative.

“A nulla ad oggi sono serviti i tentativi di rappresentare la drammaticità di tale situazione alla direzione Asl 2 Savonese e alla ditta Markas S.r.l. e a nulla è valsa la disponibilità a trovare, comunicata dalle organizzazioni sindacali territoriali alla impresa, soluzioni alternative ai licenziamenti” dicono i sindacati.

“Non accetteremo passivamente tale situazione e non potranno stare a vedere che i risparmi di costi non siano altro che derivanti in tale settore dai licenziamenti di lavoratrici e lavoratori. Non paghino esclusivamente i più deboli la esigenze di risparmio di Asl 2 Savonese e delle imprese che operano in appalto presso lo stesso Ente svolgendo i servizi di pulizia. Nel timore che la comunicazione di due licenziamenti da parte di Markas S.r.l. possa essere l’inizio di azioni similari da parte di tutte le ditte che operano per l’Asl 2 Savonese, svolgendo i servizi di pulizia, verranno nei prossimi giorni effettuate assemblee informative di tutte le lavoratrici e i lavoratori operanti in tale ambito in preparazione di possibili azioni future di mobilitazione e protesta di tutto il comparto” concludono i sindacati di categoria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.