Sport

Scherma, le savonesi Ratto e Cervetto si qualificano per i campionati nazionali

Circolo Scherma Savona

Savona. Si è svolta a Savona nello scorso weekend, la fase regionale di selezione di Spada valida per accedere alla fase nazionale che avrà luogo a Ravenna a dicembre. Francesco Ratto e Camilla Cervetto, i due giovani portacolori del Circolo Scherma Savona si sono brillantemente qualificati, giungendo rispettivamente al 5° e 10° posto.

Di particolare rilievo la prova di Francesco nella Spada Maschile, che su un lotto di 60 partecipanti, superava brillantemente tutte le fasi eliminatorie sino a giungere alla finale ad 8, dove figurava come il più giovane finalista, ma è stato sconfitto di misura per 15 a 13 dal vincitore della prova, il genovese Filippo Canepa.

Camilla dal canto suo mancava l’accesso alla finale con la rapallina Ceresa Gastaldo, atleta che gravita nel giro della Nazionale femminile Under 20, in un incontro tirato che forse con un briciolo di convinzione poteva far suo; alla fine comunque era l’unica under 17 insieme alla chiavarese Rizzi ad ottenere il prestigioso pass per la prova nazionale Assoluta.

A Ravenna le giovani promesse del sodalizio savonese affronteranno tutti i più forti protagonisti della specialità , a partire dagli Olimpionici di Londra; sarà sicuramente un testo probante, ma al tempo stesso un’esperienza stimolante e ricca di fascino.

Soddisfazione tra il clan tecnico dei Maestri Paolo Bracco e Federico Santoro, coadiuvati dall’istruttore nazionale Fabrizio Santoro, che sottolineano con soddisfazione le prove dei loro giovani atleti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.