Savona. Sabato 13 ottobre, alle 15, si svolgerà in Cattedrale a Savona l’ordinazione sacerdotale del diacono Andrea Camoirano. Sarà una vera festa che porterà una ventata di aria nuova nella nostra diocesi, in questo difficile momento caratterizzato dalla carenza di vocazioni. Andrea proviene dal mondo scout e il suo cammino di preparazione all’ordinazione sacerdotale è iniziato con l’ingresso in Seminario: un percorso di preghiera, di meditazione, di studi, di relazioni e confronti.
Andrea Camoirano, savonese, invece si divide tra Roma, dove frequenta un master in arte sacra, Albano Laziale, dove pratica il tirocinio negli uffici dei beni culturali, e la sua città natale dove svolge il suo impegno pastorale presso la parrocchia di san Paolo retta da don Germano Grazzini. L’amore e la passione per l’arte lo hanno sempre accompagnato: Andrea ha iniziato a dipingere per trasmettere un messaggio di fede attraverso i suoi quadri. La sua apprezzata produzione artistica è copiosissima ed è stato protagonista di numerose mostre in diocesi.
Gli studi in arte e architettura serviranno per riorganizzare e adattare a norma le antiche chiese, seguendo i principi dettati dal Concilio Vaticano II, non solo, ma anche per progettare luoghi di culto che rispettino tali principi architettonici. Andrea celebrerà la sua prima messa sempre il 14 ottobre alle ore 11, nella chiesa di san Paolo.