Altre news

Savona, sabato la benedizione degli animali

benedizione animali

Savona. A cura dei volontari della Protezione Animali si svolgerà sabato 6 ottobre, alle ore 16,30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista (nota anche come San Domenico) in via Mistrangelo a Savona, la benedizione degli animali.

Al rito saranno ammessi animali di qualsiasi specie, forma e dimensione; nella precedente manifestazione (tenutasi nella Chiesa del Sacro Cuore di Corso Colombo a cura del compianto Don Delfino) erano intervenute oltre trecento persone con duecento animali tranquilli ed educati, soprattutto cani e gatti ma anche canarini, conigli, cavie e furetti.

La funzione sarà officiata dal Reverendo Parroco Don Franco Parodi e sarà allietata dai canti della grande artista savonese Danila Satragno; nel rispetto della tradizione sarà anche offerto il panino benedetto, che veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione degli animali da cortile.

La manifestazione si svolge nell’ambito della Giornata degli Animali, organizzata dall’Enpa in 200 città d’Italia e finalizzata all’acquisto di mezzi e strutture di soccorso. Enpa Savona che, malgrado l’intestazione di “ente nazionale”, non ha mai usufruito di aiuti statali ed è un’associazione privata di volontariato, accudisce 50 cani randagi e soccorre e cura ogni anno 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 1.600 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre due rifugi per cani (Cadibona e Leca d’Albenga) ed un gattile (Albissola), oltre ad un centro attrezzato per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.