Economia

Savona e mercato crocieristico: la torretta in mostra al “Seatrade Med” di Marsiglia

4 navi costa crociere a Savona

Savona. Il “Progetto Accoglienza” – iniziativa rivolta a migliorare l’attrattività di Savona e del suo territorio nei confronti dei croceristi in transito al Palacrociere – si propone anche all’estero.

Autorità Portuale, Comune di Savona e Camera di Commercio di Savona, i tre enti che hanno promosso il progetto, saranno infatti presenti a Marsiglia, dal 27 al 29 novembre 2012, in occasione del “Seatrade Med”, salone itinerante del mercato delle crociere nel Mediterraneo che si svolge con cadenza biennale ed è stato ospitato in precedenza in città quali Genova, Napoli, Venezia e, nel 2010, Cannes.

La sinergia tra attività portuali e turismo è, per Savona, una grande opportunità di crescita. L’obiettivo è di offrire ai croceristi delle cose belle da vedere e da portarsi a casa, in modo che diventino loro stessi degli ambasciatori di questo territorio nelle loro città.

L’interesse della Camera di Commercio travalica l’ambito cittadino in quanto si propone di presentare agli operatori turistici associati all’accoglienza delle navi da crociera, un’offerta integrata per conoscere l’intero territorio provinciale. Questa manifestazione offre un’opportunità importantissima per proporre, come prolungamento della crociera, anche una vacanza nelle località della provincia che vogliono coltivare nuove ambizioni di ritornare al centro del turismo internazionale. E’ questo il senso dell’alleanza fra i tre Enti, le cui azioni dovranno essere accompagnate da un atteggiamento sempre più positivo della comunità savonese nei confronti di Costa Crociere, che ha fatto di Savona il suo “home port” e verso i suoi ospiti.

Al “Seatrade Med” parteciperanno una trentina di compagnie di crociera che operano nel Mediterraneo. Con loro, annunciata la presenza di tutti gli altri attori economici della filiera croceristica: aziende industriali, di attrezzature, o subappaltatrici che partecipano alla costruzione o alla gestione delle navi da crociera o di gran diporto, gli operatori portuali o turistici associati all’accoglienza delle navi da crociera, i fornitori del settore alberghiero, ristorazione, bunkeraggio e gli enti: città, porti marittimi o destinazioni turistiche che desiderano accogliere le navi e i loro passeggeri.

Oltre che presentare il terminal di Calata delle Vele e lo stato di avanzamento della seconda stazione marittima che sarà completata nel 2013, lo stand di “Progetto Accoglienza Savona” ospiterà materiali promozionali, pacchetti turistici e prodotti di eccellenza del nostro territorio provinciale.

Sul fronte del settore crocieristico Savona è al quinto posto in Italia con 950 mila passeggeri movimentati, mentre è al terzo posto come homeport (sbarco e imbarco). In Europa si classifica decima, dopo Napoli e Livorno.

Intanto per giovedì 29 novembre anziché quattro navi Costa Crociere contemporaneamente in porto a Savona ce ne saranno “solo” tre: il cambiamento è stato suggerito dal Responsabile della Sicurezza del cantiere per il secondo accosto del Palacrociere (Arch. Luigi Vicini), onde evitare intralci alle operazioni di sbarco e imbarco passeggeri, nonché ai servizi rifornimento navi, data la forte contiguità con l’operatività del cantiere. La volontà di tutelare la sicurezza dei passeggeri e l’operatività del terminal sono state pertanto ritenute ragioni sufficienti per modificare l’itinerario della Costa Deliziosa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.