Salute: gli italiani si informano su Internet, ma il medico di famiglia rimane punto di riferimento

savona salute centro medico

Anche ai tempi di Internet la figura più importante per la salute degli italiani rimane il medico di famiglia. Lo afferma uno studio realizzato dal Censis e presentato oggi a Roma, secondo cui per il 55,6% del campione è proprio questa la fonte principale delle informazioni sanitarie, mentre il web, che viene comunque consultato da un italiano su 3, si ferma al 10,8%.

I dati elaborati dall’istituto segnalano come la maggioranza degli italiani si ritiene molto o abbastanza informata in materia di salute (il 59,7%), ma sempre meno i media tradizionali vengono considerati affidabili su questo tema, con solo il 5,9% degli intervistati che indica la tv tra le fonti principali e una percentuale ancora minore che “si fida” dei giornali.

“L’italiano medio sta riscoprendo il rapporto con il medico – ha affermato i presidente del Censis Giuseppe De Rita – questo riflette un bisogno della società in generale di ricercare un rapporto umano, ma anche un desiderio maggiore di capire cosa si ha, mentre prima si aveva un rapporto immediato con il farmaco come soluzione immediata”.

L’autorità del medico viene messa in discussione solo in pochi casi, nonostante la massa di informazioni disponibili: per il 70% del campione le notizie trovate sui media non si traducono mai in un cambiamento di comportamento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.