Genova. “Io penso che in Italia tutti siano più o meno evasori. Ma i politici sono i più evasori di tutti quanti”. Lo ha detto oggi Flavio Briatore al Salone Nautico Internazionale di Genova. L’ex direttore generale Renault ha aggiunto: “Per anni in Italia nessuno ha pagato le tasse. Io, poi, vivo all’estero, ma mi dicono questo. Non penso che gli evasori siano soltanto i proprietari delle barche. Quello che vediamo in questo momento è che i politici che non hanno barche sono più evasori di tutti quanti. Il vero costo dell’Italia è la politica, ne abbiamo un esempio nelle Regioni”.
Briatore si è sottoposto a un fuoco di fila di domande su temi che hanno spaziato dalla nautica alla politica, alla Formula 1: “La nostra nautica è un’eccellenza, così come le nostre coste: purtroppo è stata trascurata per anni e i politici sono quasi riusciti ad affondarla definitivamente con provvedimenti di tassazione della cui portata negativa probabilmente non ci si è resi conto”.
“Ora per rilanciarla bisognerebbe partire dai porti: la bandiera italiana inoltre dovrebbe diventare quella più ‘appetibile’ per gli armatori, così si favorirebbe l’arrivo in Italia di molti diportisti che generano ricchezza per tutti” ha affermato Briatore.