Sport

RunRivieraRun: prima edizione della mezza maratona che collegherà Finale, Borgio, Pietra e Loano

Ponente. Atleti dalla Liguria, dall’Italia e dall’estero, in particolare da Olanda, Belgio, Giappone e Filippine. Parte con una vocazione internazionale la prima edizione di RunRivieraRun, la mezza maratona che collegherà i quattro Comuni della provincia savonese: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano. L’evento podistico si svolgerà domenica 28 ottobre.

“Siamo arrivati all’inaugurazione di questo evento sportivo che mi auguro essere il primo di una lunga serie – dice l’assessore provinciale Carla Mattea – Una manifestazione sportiva ma anche turistica perché darà l’opportunità ai partecipanti, e si aprla di circa 550 iscritti, di entrare a conoscenza delle bellezze dei nostri territori. E’ un evento che partirà da Finale e giungerà a Loano, due ‘città dello sport’, e che attraverserà l’Aurelia”.

“Gli organizzatori han fatto in modo che la viabilità sia gestita nel modo migliore, creando il minor disagio possibile. Teniamo anche conto che è una domenica di ottobre, periodo di bassa stagione” conclude l’assessore.

L’evento sportivo è organizzato con la partnership della Provincia di Savona, del Comune di Finale Ligure, del Comune di Borgio Verezzi, del Comune di Pietra Ligure, del Comune di Loano e della FIDAL (Federazione italiana atletica leggera).

RunRivieraRun si svilupperà attraverso una mezza maratona di 21,097 chilometri con partenza da Finale Ligure, città europea dello Sport 2012, toccando i suoi quattro borghi (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, città europea dello Sport 2010, passando attraverso il suo cuore pulsante del centro per concludersi nella cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano.

“ExpoHalfMarathon” è l’evento collaterale che si svolgerà con spazi espositivi per gli sponsor e le attività legate a sport e benessere, convegni, mostre, dimostrazioni sportive, stage, animazione, incontri tematici. “HM Party” all’arrivo della gara a Marina di Loano. Anche questi gli appuntamenti di tre giorni di sport che culmineranno nella gara vera e propria domenica 28 ottobre.

Si comincia venerdì 26 ottobre con l’inaugurazione dell’ExpoHalfMarathon (dalle ore 9.30 alle ore 18.30) presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo; durante l’Expo è invitato a partecipare un pubblico di atleti e non con la possibilità di partecipare a dimostrazioni di attività sportiva indoor e outdoor, conferenze ed incontri sull’alimentazione e sull’osteopatia; in più gli atleti potranno iscriversi, ritirare i pettorali ed i pacchi gara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.