Sport

Rugby, debutto stagionale per le ragazze del Savona: quarto posto per le Senior, due vittorie per le Under 16

Sport10

Savona. Il campo Fontanassa di Savona ha ospitato domenica 28 ottobre la prima giornata della Coppa Italia di rugby seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16 della stagione 2012/13.

Una giornata caratterizzata da fango, freddo e pioggia, che non hanno però ostacolato l’entusiasmo delle ragazze, sia quelle che ritornavano in campo dopo la pausa estiva, sia quelle che hanno esordito proprio questa domenica.

Come di consueto le squadre Senior hanno giocato dividendosi in due gironi. Nel primo sono state inserite Cus Savona, Cogoleto, Stade Valdotaine; nel secondo Imperia, Genova Rugby, Liceo Monti Chieri e Junior Club Torino. Assente la compagine di Novi, unica novità di questa stagione.

Il Savona esordisce verso mezzogiorno contro lo Stade Valdotaine, battendo le ragazze valdostane per 8 mete a 0 (quattro di Essaber, due di Piras, una ciascuno di F. Ferrari e Masi). Purtroppo per le padrone di casa, però, la concentrazione e il gioco di squadra vengono meno nel match successivo, che le vede perdere contro il Cogoleto per 6 mete a 0.

Classificandosi seconda del girone, la squadra dei coach Chiarini e Porcile si batte contro il Torino nella finale per terzo e quarto posto. Nonostante la migliore prestazione rispetto alla partita precedente contro le vicine di casa, il Savona esce sconfitto anche da questo incontro, perdendo per 5 mete a 0 e piazzandosi quarto nella classifica generale.

Anche le giovani giocatrici del Peterlin Valleggia iniziano con una vittoria, battendo il Monti per 4 mete a 0, siglate da ete di Dipede, Porcile e Piovesan, Nachet. Però, poi, perdono anch’esse contro il Cogoleto in una sfida terminata ai calci, dopo una meta per parte (ad opera di porcile quella del Peterlin).

La giovane squadra savonese si rifà contro lo Stade Valdotaine, con un risultato finale di 3 mete a 2, realizzate da Porcile, Dipede e Cerisara. É da sottolineare la presenza di due ragazze dell’Imperia che in mancanza di una propria squadra Under 16 si sono unite alle compagne del Savona, dimostrando ancora una volta i buoni rapporti che intercorrono tra le due società.

Tra le novità per le compagini savonesi, oltre al ritorno del coach Chiarini, vi è l’arrivo di numerose nuove giocatrici. Un grande beneficio per la squadra, in particolare per l’Under 16 che è riuscita a raggiungere il numero di giocatrici necessario per poter partecipare al Trofeo Interregionale.

Il prossimo concentramento si terrà al campo Baitè di Imperia domenica 11 novembre.

Vediamo nel dettaglio i risultati.

Coppa Italia
Girone A
Monti – Imperia 0 – 4
Genova – Torino 0 – 7
Monti – Torino 0 – 8
Imperia – Genova 1 – 0
Imperia – Torino 2 – 0
Monti – Genova 1 – 1 (vittoria ai calci del Monti)
Girone B:
Stade Valdotaine– Cogoleto 0 – 5
Stade Valdotaine– Savona 0 – 8
Cogoleto – Savona 6 – 0
Finali:
Cogoleto – Imperia 1 – 2
Savona – Torino 0 – 5

Under 16:
Savona – Monti 4 – 0
Savona – Cogoleto 1 – 1 (vittoria ai calci del Cogoleto)
Savona – Stade Valdotaine 3 – 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.