Presidio Silp Cgil davanti alla Questura: “Disagi per i poliziotti savonesi”

silp cgil savona

Savona. Manifestazione questa mattina, dalle 10:00 alle 13:00, del Silp-Cgil, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, con iniziative davanti alle Questure delle città di tutta Italia. Presidio anche davanti alla Questura di Savona. Nel mirino delle organizzazioni sindacali di categoria le possibili riduzioni di risorse con la nuova legge di Stabilità ed il relativo cambiamento per l’età pensionabile.

“Le modifiche al sistema pensionistico delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e del Soccorso Pubblico, con la quale si prevede l’innalzamento dell’età media degli operatori ipotizzato dal Governo condurranno a poliziotti sempre più vecchi e sempre meno sicurezza per i cittadini…” si legge in una nota del Silp savonese.

“Il provvedimento è in contrasto con i principi contenuti nella norma sulla specificità del Comparto che prevede di tenere conto della condizione peculiare del personale e delle loro condizioni di impiego operativo altamente rischioso, che presuppone il costante possesso di particolari idoneità psicofisiche; con le indicazioni contenute nell’ordine del giorno, approvato dal Parlamento lo scorso mese di maggio, che impegna il Governo ad incontrare le rappresentanze sindacali per un confronto sul regolamento delle pensioni”.

Difficile anche la situazione savonese, secondo il Silp: “Da tempo c’è grave disagio per gli operatori di Polizia della provincia che vede, negli anni, assottigliarsi sempre di più un organico che dovrebbe adeguarsi alle sempre maggiori esigenze di sicurezza dei cittadini ma che e’, purtroppo, in netta controtendenza rispetto all’assicurazione di standard ottimali. Gli Uffici della Polizia Savonese senza l’invio di nuovo personale sono quindi costretti a operare con sempre crescenti disagi, anche personali, per gli operatori inviati spesso fuori sede o all’estero nei casi di aggregazione o accompagnamento per periodi anche di diversi giorni senza un reale ricambio. Operatori con un’età media di oltre 40 anni di età costretti a far fronte ai numerosi impegni anche durante i periodi festivi con turni di servizio che si ripetono nell’arco della settimana. Una soddisfacente resa in termini operativi potrà quindi realizzarsi solo in presenza di un maggior numero di Agenti con un’età anagrafica adeguata. Ma gli operatori di Polizia della nostra Provincia devono fare i conti quotidianamente anche con la carenza di capi di vestiario, auto di servizio, apparecchiature e strumenti tecnologici, magari in uffici in cui sono assenti impianti a microclima, per la mancanza di risorse che costringono il personale a lavorare, in estate, con temperature elevate” conclude il Silp savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.