Economia

Piattaforma Maersk, l’assessore Illarcio: “Meno bugie e più chiarezza, mancano i soldi”

illarcio

Vado Ligure. L’assessore al Patrimonio e all’Urbanistica del Comune di Vado Ligure Enrico Illarcio ribatte all’intervento del viceministro Mario Ciaccia sul progetto della piattaforma Maersk.

“Meno bugie e più chiarezza sulla piattaforma Maersk, mancano soldi e progetto esecutivo. Come si fa a parlare di chiarezza quando nei documenti citati dal ministro non c’è nessun riferimento esplicito alla piattaforma?” osserva.

“Come si fa a parlare di chiarezza – sottolinea Illarcio – quando nei documenti citati dal ministro non c’è nessun riferimento esplicito alla piattaforma? Ci indichi dove si parla della Maersk, visto che nel decimo allegato delle infrastrutture compaiono tutti i progetti che investiranno l’Italia fino al 2030. Anziché le solite esternazioni di rito occorrerebbe avere una volta per tutte una spiegazione in merito”.

Ma le dissonanze con quanto detto da Ciaccia riguardano più fronti. Soldi e stato di avanzamento del progetto su tutti. “Il progetto della piattaforma – continua Illarcio – è ancora allo stato definitivo, dopo l’intesa Stato-Regione dell’aprile 2010. Soltanto nel mese di aprile 2011 il Consiglio Superiore dei lavoro pubblici ha dato l’approvazione, ma da un anno e mezzo non si hanno più notizie”.

E così il progetto stenta a decollare perché dopo il definitivo occorre avere quello esecutivo che non è stato ancora approvato. “Nel piano crescita del governo Monti – spiega l’assessore del Comune di Vado Ligure – la piastra logistica di Savona-Vado era stata dichiarata dal ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera come un’opera cantierabile entro il 2013. Ma le considerazioni che dobbiamo fare sono almeno due: non ci sono i requisiti per la iniziare i lavori, visto che mancano ancora le prove tecniche di caricatura che dovrebbero durare almeno dieci mesi, e soprattutto non ci sono tutte le risorse economiche per garantire l’eventuale completamento dell’intero lotto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.