Savona. Fervono i preparativi per l’evento che, oramai da anni, nel secondo weekend di ottobre, colora il cielo di Savona. Il 13 e 14 ottobre, infatti, la piazza Eroi dei Due Mondi e la passeggiata Walter Tobagi, vedranno il volo di coloratissimi aquiloni di tutte le fogge e dimensioni. Anche i bambini savonesi potranno provare il volo dell’aquilone costruito nei laboratori a loro dedicati, presenti sulla piazza il pomeriggio del sabato e tutta la domenica.
Il “30 Kite club”, l’associazione aquilonistica ligure che coordina l’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Savona, porterà sulla bella spiaggia tra il Priamar ed il Letimbro, i migliori club nazionali ed esteri, con le loro strabilianti creazioni, affidando ad Eolo, il dio del vento, il compito di librarli nel cielo. Il titolo della manifestazione, “Un cielo,un mondo”, rimanda al concetto di comunanza del cielo e della terra per tutti i popoli, per una pacifica ed equa condivisione delle risorse mondiali, un messaggio di pace lanciato per la prima volta nel 1985 da un’aquilonista di Denver, in occasione di un summit per il disarmo nucleare, seguito negli anni da tutto il movimento aquilonistico mondiale, che ne ha fatto un appuntamento fisso in centinaia di siti in tutto il globo.
Diverse associazioni saranno presenti sulla piazza Eroi a condividere questo messaggio, come Emergency che tra l’altro gestirà il laboratorio di costruzione, Briciole di Solidarietà col proprio stand, e MusicforPeace, che raccoglierà generi di prima necessità per le popolazioni oppresse in un suo spazio dove saranno esposte le immagini delle loro precedenti missioni. Radio Savona Sound , con la propria musica ed i suoi DJ darà una colonna sonora ed il commento parlato alla manifestazione, e la Prot Civ fornirà un servizio di sicurezza sui campi di volo.
Tutto avrà inizio Sabato 13 Ottobre alle 14,30 con la presentazione dei Club ed il saluto delle bandiere e l’apertura del laboratorio per i bambini, che continuerà anche la domenica sia mattina che pomeriggio. In entrambi i giorni verrà offerta dagli sponsor un merendina agli aquilonisti in erba. Il programma delle due giornate prevede, balletti di aquiloni acrobatici a tempo di musica, battaglie tra aquiloni, a cui potrà partecipare anche il pubblico, volo di aquiloni tridimensionali giganti e di aquiloni statici di tutte le forme e colori. Gli specialisti di volo acrobatico si esibiranno i voli singoli e di team, anche improvvisati.
In caso di sciopero del vento, peraltro raro sulle nostre spiagge, saranno effettuati defilee e mostre di aquiloni a terra e balletti di aquiloni adatti al volo senza vento. Il saluto del Comune di Savona e dell’Assessorato al Decentramento e la premiazione , chiuderanno questo pacifico evento, dedicato ai bambini ed alle famiglie, sulla piazza Eroe dei Due Mondi verso le 17 di Domenica 14 ottobre. Questo evento ha luogo anche grazie al sostegno di Ecosavona come main sponsor, e con la collaborazione di Azzurra Service, Conad, Gis e Endas Liguria. Nel caso di allerta meteo, l’evento sarà spostato al weekend del 27 e 28 ottobre 2012.