Noli. Rosemma Testa, maestra d’asilo di Noli, è stata rinviata a giudizio per maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni dell’istituto. Lo ha deciso il gup Donatella Aschero al termine dell’udienza preliminare che si è svolta questa mattina in Tribunale a Savona. Il prossimo 22 marzo prenderà il via il processo a carico della donna.
La maestra, difesa dall’avvocato Dominique Bonagura, ancora in servizio all’asilo Deferrari di Noli, ha sempre ribadito la sua innocenza, come dimostrerebbero anche i filmati girati all’interno dell’asilo; inoltre, nessun genitore si è costituito parte civile nel procedimento a carico della maestra.
L’indagine a carico dell’insegnante risale al 2007-2008, a seguito di tre esposti delle mamme dei bambini, che segnalavano metodi poco ortodossi nei confronti degli alunni: pacche, urli, costrizioni e altro. Sono stati i carabinieri a svolgere i successivi accertamenti, anche tramite telecamere nascoste per filmare le maestre: a finire sotto inchiesta è stata solo Rosemma Testa.