Cronaca

Militare ligure morto in Afghanistan dopo scontro a fuoco, altri tre feriti

chiarotti

Liguria. E’ Tiziano Chierotti, ha 24 anni, ed è originario di Arma di Taggia, il militare ucciso oggi in Afganistan, in un conflitto a fuoco in cui sono rimaste ferite altre tre persone. La sparatoria è avvenuta nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, nel corso di un’operazione congiunta della Task Force South East con unità del 207° Corpo dell’esercito afgano. E’ stato stesso Stato maggiore della Difesa ad ufficializzare la notizia. Chierotti era caporale ed effettivo nell’Esercito dal 2008 al secondo reggimento alpini di Cuneo.

Secondo le prime ricostruzioni, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell’abitato del villaggio di Siav – a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata “Lavaredo” di Bakwa, dove è basata la Task Force South East – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.

Immediata, fa sapere il comando italiano, la reazione della pattuglia che ha subito messo in sicurezza l’abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero. Tiziano Chierotti, colpito all’addome, era apparso subito in condizioni molto gravi ed è deceduto poco dopo per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione.

La Procura di Roma ha intanto aperto un fascicolo sullo scontro a fuoco culminato oggi con la morte del militare italiano. Attentato con finalità di terrorismo il reato configurato dagli inquirenti di Piazzale Clodio che sono ora in attesa di una serie di informative sulla dinamica della sparatoria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.