Meteo, ecco “Gulliver”: fino a giovedì caldo e rialzo delle temperature previsioni

caldo con nuvole

Liguria. Caldo anomalo fino a giovedì prossimo, con temperature che in Sicilia potranno superare i 29 gradi, a causa di ‘Gulliver’, la nuova bolla dell’anticiclone africano. E’ la previsione di Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’, che sottolinea come questa ‘bolla’ autunnale d’aria calda riporterà ad un clima quasi estivo. Farà più caldo del normale anche sui monti, fino a 10 gradi sopra la medie di questo periodo, con punte di +18 a 1500 metri, valore assolutamente inusuale per il periodo.

Al Nord e sulle coste Adriatiche, invece, si formeranno le prime nebbie anche fitte sulle pianure e le mattine saranno molto fresche, mentre di giorno si potranno sfiorare al massimo i 20-21 gradi. Questa ‘configurazione anomala’, rileva Sanò, durerà fino a giovedì, a parte una parentesi temporalesca sulla Sardegna e sulla Sicilia tra lunedì e martedì.
Per sabato prossimo è atteso invece un peggioramento, quando giungerà una forte perturbazione atlantica, seguita da un brusco calo delle temperature che a fine mese arriverà a 10 gradi. ‘Gulliver’ provocherà anche un rialzo delle temperature anche sull’Europa settentrionale e centrale, dove sono attesi fino a 10 gradi oltre la norma stagionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.