IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maratona Alassio-Testico: boom di adesioni e un pullman da Firenze, domani lo start

Più informazioni su

Alassio. Dopo l’edizione zero dell’anno passato, attualmente stanno giungendo tantissime adesioni per la prima edizione dell’Alassio-Testico, gara podistica di 19 Km inserita nel calendario Fidal con un dislivello complessivo di 521 metri e patrocinata dai Comuni di Alassio, Testico e dalla Provincia di Savona.

L’evento, importantissimo anche dal punto di vista turistico, coinvolge appassionati provenienti da diverse zone del nord Italia e non solo, in quanto è atteso anche un pullman di atleti provenienti da Firenze. Il via è previsto quindi domani 14 ottobre alle 9.30 presso Piazza Partigiani; si percorrerà poi il caratteristico Budello Alassino con un passaggio sulla Passeggiata a mare per poter ammirare i colori del mare al mattino. Successivamente si transiterà in via Diaz e si attraverserà l’Aurelia in direzione Stadio Comunale Ferrando di Alassio e si inizierà a salire verso la Strada Panoramica San Bernardo.

Una salita continua di circa 5 km che porterà alla Crocetta. Sulla Panoramica San Bernardo al Km 5 proprio di fronte al nuovo Parco Avventura Solleone ci sarà il primo rifornimento di acqua e spugnaggio. Giungendo alla Crocetta la strada continuerà a salire, sia pure in maniera più “dolce” ancora per circa 1 Km. Dopo questa altra fase si arriverà al falsopiano ondulato immerso nel verde sulla dorsale del Merula che ci porterà in mezzo a mille panorami che sbucheranno al termine di ogni curva al paesino incantato di Testico, un borgo diventato residenza di tantissimi stranieri.

Afferma Matteo Monti, assessore allo sport del Comune di Alassio: “Saranno presenti atleti del calibro di Giuliana Arrigoni, Corrado Bado e Ornella Ferrara e la loro presenza sicuramente potrà dare ancora più visibilità e spessore alla manifestazione, inoltre i due vincitori di categoria (maschile e femminile) poseranno la piastrella autografata sul Muretto dei Runners inaugurato il 15 Settembre scorso. Estendo un caloroso ringraziamento all’Associazione Baia del Sole Alassio-Laigueglia che organizza la gara, alla Polizia Municipale per il coordinamento del traffico cittadino e a tutti volontari che si prodigano con il loro prezioso contributo al buon esito della manifestazione”.

“Eventi come questo dislocati in periodi di bassa stagione sono fondamentali per l’economia cittadina e uniscono chiaramente il binomio Sport-Turismo che rappresenta la base sulla quale viene costruita la programmazione turistica nel periodo invernale primaverile e autunnale” conclude l’assessore Monti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.